Ammu si fa in tre per Milano

Ammu – cannoli espressi siciliani rilancia e scommette ancora su Milano con l’apertura del terzo punto vendita, in Corso di Porta Romana 44. E presenta la sua ultima creazione: la granita alla ricotta.

Ammu, giovane start up che ha portato a Milano i cannoli siciliani espressi e la vera granita di Acireale, dopo poco più di un anno dal suo debutto in Expo finalmente mette finalmente radici a Milano, la città che ha premiato questa straordinaria avventura imprenditoriale, con un nuovo Ammu in Corso di Porta Romana, che diventa la casa definitiva di Ammu.

Qui Stefano Massimino e la sua squadra di giovani siciliani, molti dei quali si sono trasferiti dalla Sicilia per mettere anima e corpo in questa avventura, hanno realizzato il negozio Ammu che, anche visivamente, riflette lo spirito di questa avventura del gusto che ha già stregato milanesi e non con i veri sapori della Sicilia. Un piccolo negozio pieno di luce, ceramiche e maioliche della Sicilia, perché “la nostra ambizione – dice Stefano Massimino – è, nel nostro piccolo e con tanta umiltà, diventare anche ambasciatori della nostra terra”.

Il cannolo riempito sul momento

Ed è proprio un avamposto di Sicilia questo locale dove, in pochi metri quadrati, si può gustare il cannolo siciliano – il re dei dolci siciliani conosciuto e apprezzato in tutto il mondo come una delle più alte espressioni culinarie del Made in Italy – la vera granita siciliana, morbida e cremosa come solo ad Acireale, patria indiscussa di questa delizia, sanno fare e una selezione di specialità dolci e salate dell’isola, frutto di una attenta ricerca su oltre 400 piccole e medie aziende agroalimentari siciliane.

Grazie al piccolo laboratorio interno, in Ammu di Corso di Porta Romana 44 la granita sarà presente tutto l’anno con i gusti classici al caffè, cioccolato, pistacchio e mandorla.

Ma ora inizia il periodo dei gusti più freschi e golosi realizzati solo con frutta di stagione ed ecco quindi la granita ai gelsi e al fico d’India, un viaggio del gusto nella Sicilia vera. E l’ultima nata in casa Ammu: la granita alla ricotta, preparata miscelando con sapienza le giuste dosi di ricotta siciliana, acqua, zucchero e niente altro.

granita pistacchio con granella

Le specialità di Ammu

Il cannolo siciliano, disponibile anche con la cialda senza glutine, è sempre rigorosamente farcito sul momento. Realizzato secondo la ricetta storica di una nobile famiglia palermitana, le cialde con un pizzico di cacao sono preparate quotidianamente da un laboratorio artigianale di Catania e la ricotta proviene da un caseificio del palermitano. Anche i prodotti per le guarnizioni sono rigorosamente siciliani: le gocce di cioccolato fondente, la scorzetta d’arancia che candita proviene da un aranceto certificato siciliano e il pistacchio DOP Bronte. Il tutto viene spedito quotidianamente a Milano dove arriva fresco e pronto per essere preparato e servito espresso, al momento. Pochi ingredienti, genuini, senza conservanti e preparati con amore.

La vera granita, fatta come ad Acireale, dove si gusta la granita più buona del mondo, è proposta al limone, pistacchio, mandarino, caffè, cioccolato, fragola, mandorla, gelso e altri gusti a rotazione. Lavorata fino a farla diventare soffice e cremosa come solo i pasticcieri siciliani sanno fare, la loro granita è una fresca e golosa tentazione anche per i clienti più esigenti. Una novità è la granita alla ricotta, realizzata dai pasticcieri di Ammu.

granita e brioche con il tuppo

La colazione proposta ha una decisa impronta siciliana: caffè Morettino, storica torrefazione palermitana, da accompagnare a scelta con brioche (quelle siciliane con il tuppo), cornetti, cannolini, cassatine monodose classiche e al forno. Da provare il Marocchino Ammu una base di ricotta, caffè Morettino caldo e cialda cannolo, creazione originale di Ammu.

Ammu a Milano:

Ammu / Corso di Porta Romana 44 / 388.7563140 / 10-20 

Ammu/ Corso Magenta 32 / 388.7563140 / 10-20

Ammu Café / Corso Garibaldi 84 / 388.7563140 / 8-24

No Comments Yet

Leave a Reply