Cantina Jazz gran finale di Autumn Serenade

Autumn Serenade, domenica 10 Dicembre alle ore 20.00 andrà in scena nei locali dello spazio Lumiére a Pisa il gran finale si terrà il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna Autumn Serenade 2017.

La serata sarà improntata al più puro connubio tra vino e musica per dare vita ad un’esperienza multisensoriale composta da vino, cibo, poesia ed ovviamente musica, che stavolta vedrà un quintetto capitanato dal vocalist e cofondatore di Cantina Jazz Emiliano Loconsolo e composto da Andrea Garibaldi (piano), Nino Pellegrini (contrabbasso), Marco Simoncini (batteria) e Morando Marcheschi (sax).

L’incipit gustativo sarà scandito dal vino Chianti DOCG 2015 della cantina di Pontedera (PI) Degli Azzoni Avogadro, Sangiovese dalla beva scorrevole e dall’appeal delicato che sarà accompagnato da un gateau di patate preparato, come l’intero menu, dallo Chef Enzo Marino, e dalle suggestive note di “You stepped out of a dream”. Il secondo vino sarà “Opera in Rosso” Terre di Pisa Sangiovese DOC 2010 della cantina Podere La Chiesa di Terricciola (PI): un calice potente ed equilibrato che verrà bevuto insieme ad un grande classico della cucina pisana, il bordatino di cavolo nero, ed alle note di “Goodbye Pork Pie Hat” di Charles Mingus. Sarà poi Podere La Chiesa a conferire il suggello enologico con l’etichetta “Sabiniano di Casanova” Terre di Pisa DOC 2010, vino potente prodotto con Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot perfetto per sostenere il cinghiale alla cacciatora e che sarà esaltato al massimo da brani dal profilo notturno come “Round Midnight” di Thelonious Monk.

Autumn Serenade Cantina Jazz_Emiliano Loconsolo

La chiusura in dolcezza sarà scandita da “Baciamano”, Vin Santo della cantina Degli Azzoni Avogadro, che con i suoi accenti di miele esalterà il dessert costituito da panna cotta con salsa di melogranoal suono di canzoni del repertorio romantico napoletano.

La serata andrà inoltre a schierare Valentina Panicucci, sommelier ed enologa che guiderà la degustazione tecnica dei vini, e conterà sull’apporto artistico delle poesie di Michele Cristiano Aulicino: quest’ultimo è una colonna portante del team di Cantina Jazz e le sue opere accompagnano le serate intersecandosi con i vari momenti, coerentemente alla filosofia originaria voluta dai fondatori che fin dall’inizio hanno inteso dare vita eventi nei quali le connessioni sensoriali fossero su più livelli e con il primario effetto di comunicare i vini attraverso le note.

Con questo terzo appuntamento di “Autumn Serenade” salutiamo l’approssimarsi della fine dell’Autunno e ci accingiamo ad entrare gioiosamente nel clima delle Festività.

-Informazioni e prenotazioni: +39 320 878 7288 / info@cantinajazz.com

 

No Comments Yet

Leave a Reply