DUBL a Milano Wine Week

A Milano durante la prima edizione di Milano Wine Week, nel prestigioso Palazzo Bovaria, si è tenuta una MasterClass dedicata a DUBL lo spumante di Feudi di San Gregorio.

Federico Graziani, portavoce dell’Azienda, ci introduce prima nell’entroterra campano e più precisamente in Irpinia che si presenta come un territorio prevalentemente montuoso con vette che superano i 1800 metri slm. Si trova tra il Vesuvio e il Vulture e comprende principalmente tutta la provincia di Avellino.

Da questa affasciante e riservata terra nasce DUBL un Metodo Classico Campano ottenuto con i vitigni autoctoni: Greco, Aglianico e Falanghina, che uniscono un carattere gioviale e irriverente alla naturale vocazione ad essere spumantizzati.

Federico Graziani MasterClass DUBL
Federico Graziani
DUBL e DUBL ESSE in degustazione

Il progetto DUBL nasce nel 2004 dalla consapevolezza della grande ricchezza dei vitigni autoctoni della terra irpina attraverso la tecnica della rifermentazione in bottiglia. Una tecnica a lungo sperimentata, che ha permesso di valorizzare le uve Greco, Aglianico e Falanghina, in modo che ciascuna di esse potesse esprimere tutto il suo potenziale. Ecco che Feudi di San Gregorio ha cercato un consulente che non solo fosse padrone della tecnica, ma che sapesse utilizzarla per trasferire al vino tutte le qualità del vitigno e del territorio. Inizia così la collaborazione con Anselme Selosse, piccolo produttore di Champagne nella regione di Avize, conosciuto per i suoi vini e per la sua attenzione alla specificità dei vitigni e dei vigneti. Un incontro che ha segnato l’inizio di un percorso, che ha reso oggi DUBL la sintesi perfetta della tecnica di lavorazione e dell’unicità del territorio campano. Un piacere che diventa…doppio ad ogni sorso.

DUBL a Milano Wine Week
DUBL a Milano Wine Week

In degustazione: DUBL Brut, ottenuto da Falanghina, il più accattivante e di facile approccio della gamma; DUBL Rosato, ottenuto da Aglianico, dove ritroviamo sentori del vitigno di provenienza come lamponi e frutta rossa; DUBL + 2015, ottenuto da Greco, la varietà campana che più si presta alla spumantizzazione, lo contraddistinguono la grande freschezza e mineralità.

Non potevano mancare DUBL ESSE Dosaggio Zero, sia la versione rosata ottenuto da Aglianico, che quella ottenuta da Greco.

DUBL ESSE, Dosaggio Zero in tiratura limitata viene presentato nell’aprile 2016. ESSE come Selezione, perché racchiude solo il meglio delle uve dei vigneti che Feudi di San Gregorio riserva a DUBL per poter esprime a pieno il potenziale, con un affinamento minimo sui lieviti di 36 mesi. L’affascinante e stiloso packaging è ideato dal designer Fabio Novembre, straordinaria espressione di design contemporaneo, disponibile su store.feudi.it

MasterClass DUBL vini in degustazione
MasterClass DUBL vini in degustazione

Tutti e cinque i DUBL hanno presentato grande carattere e un fil rouge di mineralità e acidità, soprattutto i due DUBL ESSE, Dosaggio Zero, che in una degustazione alla cieca sarebbe difficile identificarli come “bollicine del Sud”.

DUBL ESSE, Dosaggio Zero Rosato
DUBL ESSE, Dosaggio Zero Rosato
No Comments Yet

Leave a Reply