È autentico cioccolato

Rossana Bettini ha presentato, a Milano, il suo libro “È autentico cioccolato”, mercoledì 25 ottobre alla Pasticceria Passerini di via Spadari, tra amici, volti noti del giornalismo e dell’imprenditoria invitati da Claudio Leone, titolare del noto locale del centro.

Mi piace mangiare. Amo il Buon cibo, quello sano, inalterato e poco lavorato; quello che riconosco. E ne scrivo, raccontando la verità senza nascondermi dietro il velo del compromesso. Il cioccolato buono per me è stato una rivelazione. Si sa talmente poco del cioccolato, un autentico sconosciuto. Manca “la cassetta degli attrezzi”, quell’insieme di strumenti necessari a riconoscere il cioccolato realmente buono e sano, per decodificarne le caratteristiche, per sapere quanto possiamo mangiarne con buona pace della linea e godimento delle papille. Io vivo convinta che sono quello che mangio e, per scelta, mangio solo quello che conosco. Approfondire la relazione con il cibo mi appartiene e mi piace conoscerne la provenienza, sentirne la storia. Questo libro è un viaggio descritto e dipinto attorno a un affascinante alimento. La meta del viaggio è poter affermare con serenità che questo “È autentico cioccolato”!

Lisa Marra e Rossana Bettini

Confesso che fino a qualche anno fa, non apprezzavo il cioccolato; l’ho sempre trovato troppo dolce, o “polveroso”, oppure troppo artificiale. Poi mi hanno fatto scoprire il Criollo: una varietà di cacao rarissima, naturalmente dolce, biologicamente aromatica e vellutata. Da allora ho cambiato idea.

Attraverso questo libro È autentico cioccolato” Rossana Bettinigiornalista di cibo e vino, docente di Educazione del Gusto, vuole mettere nero su bianco la verità sul cioccolato che troviamo sugli scaffali dei supermercati, ma che non è sempre del tutto autentico. La prefazione è di Oscar Farinetti e le vivide immagini sono del fotografo Fabio de Visintini.

“È autentico cioccolato”, oltre ad offrire gli strumenti per distinguere un prodotto di qualità, suggerisce dei viaggi immaginari e inediti: da una parte un viaggio per conoscere il cacao Criollo, specie più preziosa e rara, presente in Venezuela, Nicaragua, Guatemala, Messico e l’Isola di Java. Dall’altra il percorso affascinante degli abbinamenti enologici che possono trovare nel cioccolato un matrimonio ideale, con vini di pari struttura e stoffa, come i grandi portoghesi, gli intensi spagnoli, i saporosi siciliani, fino ai veneti. Autentico cioccolato con autentici abbinamenti, cui viene dedicato un intero capitolo del libro. Nessuna mitologia, niente ricette, la ricerca della giornalista analizza soprattutto la lavorazione del prodotto, dal cacao all’amata tavoletta, smascherando molte false verità.

È autentico cioccolato di Rossana Bettini

 

No Comments Yet

Leave a Reply