Emozioni oltre il gusto

“Diffondere la cultura del vino come elemento di lifestyle per creare emozioni al di là del gusto.”: così afferma Sergio Bruno, fondatore e titolare di EMOZIONI OLTRE IL GUSTO, distribuzione di vini francesi che ha creato nel Febbraio 2017.

L’obbiettivo è importare direttamente vini di eccellenza di varie regioni della Francia e provvedere alla loro distribuzione su tutto il territorio nazionale. Il lavoro di commercializzazione mira anche ad una serie di obbiettivi ulteriori rispetto alla vendita ed alla fidelizzazione del cliente, tra cui quello primario di divulgazione della cultura enogastronomica. Il tutto all’insegna della passione, della ricerca, della qualità, del fascino, dello stile, dell’eleganza e della curiosità.

Sergio Bruno
Sergio Bruno

Attraverso la passione tutto diventa possibile perché solo un grande amore per il proprio lavoro permette di crescere continuamente a livello qualitativo e quantitativo, tendendo sempre di più alla perfezione. L’attività di ricerca non si ferma mai per scoprire nuove eccellenze sia a livello di prodotti che di persone. La scelta cade esclusivamente su eccellenze enologiche che seguono concreti percorsi di qualità, e sempre all’insegna di elevati standard sono gestite tutte le attività aziendali, con un focus particolare sulla cura verso il cliente prima e dopo la vendita. I vini vengono scelti non solo per le loro caratteristiche organolettiche ma soprattutto per quello che esprimono: solo così sarà possibile compiere un vero viaggio al di là del gusto.

La curiosità è la fiamma che arde e che non si spegne mai, necessaria per alimentare costantemente da un lato tutte le attività aziendali e dall’altro il tipo di approccio che si ricerca da parte dei loro clienti. La scelta di importare vini francesi è scaturita dalla considerazione che la Francia è una delle nazioni di riferimento tra quelle che producono vino e al tempo stesso su tutto il suo territorio vi sono specifiche appellation a cui corrispondono vari stili. La linea guida della selezione attuata si rinviene nel valore dell’alta qualità enologica delle cantine e dal grado di rappresentatività del terroir.

La formazione del catalogo aziendale ha avuto inizio con la selezione di bollicine, per la precisione Crémant de Bourgogne e Champagne, quest’ultimi attualmente quattro e ciascuno dei quali proveniente da una delle diverse regioni della Champagne, ovvero Montagne de Reims, Côte des Blancs, Vallée de la Marne e Côte des Bar. Il processo di selezione è poi proseguito con l’individuazione di cantine provenienti da altre denominazioni e/o zone quali Alsazia, Bordeaux, Borgogna, Chablis, Pouilly-Fumè, Provenza e Sancerre.

Degustazione di Emozioni oltre il gusto
Degustazione di Emozioni oltre il gusto

Il rapporto instauratosi con i produttori proprietari è di totale partnership, e ciò non soltanto in virtù dell’esclusiva del mandato conferito, ma anche perché Sergio Bruno, fin dal principio, ha voluto improntare ciascuna collaborazione all’insegna dello scambio continuo di informazioni e della definizione di una strategia comune, che prevede un solido lavoro di programmazione in modo da conferire alla distribuzione un profilo ulteriore rispetto a quello commerciale, andando così a configurarsi come una vera e propria succursale della casa madre.

Quindi EMOZIONI OLTRE IL GUSTO non è un semplice distributore di vini, ma anche, e soprattutto, un distributore di Emozioni.

No Comments Yet

Leave a Reply