Finger Lime un nuovo caviale

Il Finger Lime, o Citrus Australasica, è un frutto originario dell’Australia, identificato e catalogato nel corso degli anni della prima colonizzazione. I primi scritti su questi frutti, risalenti al 1895, sono stati ritrovati nella britannica Kew Economic Botany Collection. Il Finger Lime fa parte della famiglia degli agrumi e cresce nelle foreste umide confinanti con quelle pluviali subtropicali del Nord del Nuovo Galles del Sud e del Sud-Est del Queensland.fingerlime-hand

Il Finger Lime è un piccolo albero che cresce nel sottobosco, fino a un’altezza tra i tre e i cinque metri; ha un fogliame rado e ha una crescita molto lenta. La polpa del frutto può andare dal verde al giallo, al rosa, al rosso chiaro fino al magenta intenso; questa è composta da singole celle sferiche rinchiuse all’interno della buccia.

Masticandole, le piccole celle si aprono e regalano al palato un gusto selvatico e penetrante di lime.

Marcello Cividini, di fingerlime blog, si può dire, che sia il maggior esperto italiano di Marcello Cividiniquesto “caviale di limone”. Nel Gennaio 2011, era a Coolangatta, in Australia, per festeggiare il Natale con la moglie sotto il sole della Gold Coast. Buongustaio e food hunter, cacciatore di cibi, aggirandosi per un farmer’s market vide per la prima volta dei Finger Lime. Fu subito colpito da queste palline dal sapore concentrato, acidulo e complesso! Da lì la caccia nei ristoranti dove li servivano, principalmente insieme alle ostriche, quelle piccole di Sidney; poi la ricerca degli chef che li usavano soprattutto per fare i dolci. E alla fine andò direttamente a Byron bay per trovare la presunta madre putativa di tutti i Finger Lime, Judy Viola. Una coppia di Alstonville nel 1989 chiese a Viola come fare per riprodurre questa pianta lentissima che avevano in giardino. Il resto, cioè tutte le varietà con vari colori e sapori sono venuti di conseguenza.

Fino alla pubblicità delle patatine San Carlo, dove Carlo Cracco era testimonial, nessuno si era mai interessato a questo fantastico prodotto. L’agenzia di pubblicità non usò il nome originale Finger Lime, per facilitare la comprensione questo fu rinominato “Caviale di Limone”.

Spot+SanCarlo+Cracco

Poi il boom…gente che chiedeva dove trovare le piante, i semi, i frutti, ecc.!

Quest’agrume ha proprietà rinfrescanti, diuretiche, antisettiche e favorisce la digestione. Mangiando questi gustosi chicchi che scoppiando in caviale di Limonebocca rilasciando il loro succo delizioso ci appropriamo delle loro benefiche proprietà: contengono vitamina C e B6, acido folico e potassio. Il Finger Lime è eccellente consumato fresco, ma potendolo surgelare e poi scongelare, senza alcuna alterazione della polpa o del gusto, si può gustare in tutti i periodi dell’anno, diversi dalla sua specifica stagionalità. Tra le molte varietà troviamo: Emerald, color smeraldo brillante, perle di piccole dimensioni, sensazioni citriche, sentori di finocchio e prezzemolo; Byron Sunrise, color rosso brillante, perle piccole, bella acidità, sentori di pompelmo e mandarino.

Si può dire che adesso anche i vegetariani e i vegani hanno il loro caviale!

No Comments Yet

Leave a Reply