Giro d’Italia ISWA parte da Allegrini

Villa della Torre, situata a Fumane, importante testimonianza del Rinascimento italiano e casa dell’azienda Allegrini, il 9 Maggio ha dato il via al Giro D’Italia 2016 ISWA, Italian Signature Wines Academy.IMG_5344

ISWA nasce dalla volontà di 7 aziende storiche dell’eccellenza del vino italiano di fare sistema all’estero e soprattutto in quei mercati dove il Made in Italy non è ancora ben affermato. Un’alleanza strategica tra 7 top brand del vino italiano, case vitivinicole affermate per l’eccellenza dei loro prodotti: ALLEGRINI (Veneto), ARNALDO CAPRAI (Umbria), FEUDI DI SAN GREGORIO (Campania), FONTANAFREDDA (Piemonte), MARCHESI DE’ FRESCOBALDI (Toscana), PLANETA (Sicilia) e VILLA SANDI (Veneto). Italian Signature Wines Academy (ISWA), Aziende che sfidano il futuro assieme e non più separatamente.

Le cantine targate ISWA, vanno dal Veneto alla Sicilia, sono eccellenze che insieme già fatturano più di 260 milioni di euro, producono oltre 50 milioni di bottiglie annue ed hanno un export che supera l’80%. Condividono comuni valori, sono aziende familiari top brand, con lunga tradizione vitivinicola e almeno 50 annIMG_5370i di attività, marchi affermati nel mondo, con obiettivi di elevata qualità e di innovazione applicata nei processi produttivi per tutelare al massimo non solo le caratteristiche dei vini, ma anche dell’ambiente.

Il Giro D’Italia 2016 ISWA vuole essere una passeggiata da una Tenuta all’altra, da una Regione all’altra, con 7 momenti per scoprire le Cantine, i loro vini e le persone che hanno sposato questa filosofia d’eccellenza. Apripista non poteva che essere Villa della Torre, dell’azienda Allegrini, padrona di casa Marilisa Allegrini. Un’intera giornata dove c’è stata la possibilità di degustare i vini delle sette Eccellenze, di visitare i blasonati vigneti LA GROLA e LA POJA e di assistere ad una speciale Masterclass presentata da Andrea Galanti ,Miglior Sommelier d’Italia 2015, sulle Annate 2010 dei vini rappresentativi di ogni Cantina.IMG_5426

Marilisa Allegrini, in qualità di Presidente ISWA, ha presentato quest’ “Alleanza a giornalisti ed esperti di settore, con un focus sugli obiettivi del gruppo e delle varie attività sia in Italia sia all’estero. ISWA ha da poco concretizzato il suo aspetto “Academy”: è infatti iniziato il progetto formativo che vede le 7 Aziende presentarsi agli studenti del master IULM Food and Wine Communication ed occuparsi, in primIMG_5399a persona, della formazione di quei giovani che un giorno formeranno la classe manageriale del settore vinicolo italiano e che quindi dovranno essere pronti ad interagire con un comparto in continua evoluzione da affrontare con una preparazione a 360 gradi: marketing, comunicazione, sales.

Presente anche il Marchese Ferdinando Frescobaldi che, felice di aver aderito al progetto, ha sottolineato che il futuro sono i giovani.

ISWA è: Charity in partnership con OxFam, progetto Orti Sostenibili i Sud Africa; Expo 2015 in partnership con EATALY; nel quotidiano, infine, è Marco Polo Experience.

La seconda tappa si terrà in Piemonte, il 16 Maggio, presso Fontanafredda nel cuore delle Langhe. Ci sarà una Masterclass con Luca Martini “Degustazione Orizzontale dedicata al 2010”, un focus sul percorso di ISWA “Italian Signature Wines Academy si racconta”.

Presso il Castello di Nipozzano, nell’incantevole tenuta di Frescobaldi in Toscana, il 30 Maggio si terrà un open day, dove si avrà l’opportunità di visitare le vigne ed il Castello. Ci sarà una degustazione delle Annate 2010 dei vini rappresentativi delle 7 Cantine, spiegate da Sergio di Loreto. In Vinsanteria verrà proiettato il video istituzionale ISWA, presentato da Lamberto Frescobaldi.

Questo viaggio attraverso le eccellenze regionali sbarcherà poi il 6 Giugno in Sicilia, presso la sede di Planeta a Dorilli, in provincia di Agrigento. Il 13 Giugno sarà la volta della Cantina umbra di Arnaldo Caprai, e lunedì 20 Giugno si tornerà al punto di partenza, in Veneto, con l’appuntamento a Villa Sandi tra le colline della Marca Trevigiana. Ultima tappa a conclusione del Giro D’Italia 2016 sarà quella campana, in Irpinia, il 27 Giugno nella sede di Feudi di San Gregorio.

All’estero il mondo vitivinicolo italiano è stato sempre criticato perché non capace di fare sistema, ISWA vuole essere la risposta a queste critiche, dove l’unione è forza e non conflitto.

IMG_5346

No Comments Yet

Leave a Reply