Guida Viniplus 2018 la nuova Web App

Presentata al Westin Palace di Milano la nuova edizione della Guida Viniplus 2018: la guida alle eccellenze vitivinicole di Lombardia.

La Guida Viniplus 2018 è arrivata alla sua dodicesima pubblicazione ed è ormai diventata un punto di riferimento per tutti gli appassionatati di vini.

Sul palco importanti ospiti per un importante evento: Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione Lombardia, Antonello Maietta, Presidente nazionale di AIS, Fiorenzo Detti, Presidente di AIS Lombardia, Luigi Bortolotti, responsabile del progetto Degustatori AIS Lombardia, Sebastiano Baldinu, curatore della Guida Viniplus, Elio Ghisalberti, giornalista enogastronomico e Alfredo Zini, Presidente del Club Imprese Storiche.

Presentazione Viniplus 2018

Nelle 560 pagine della versione cartacea sono state recensite 233 cantine che rappresentano tutto il panorama vitivinicolo lombardo, dalla Franciacorta alla Valtellina, dall’Oltrepo Pavese al Garda, passando per le Terre Lariane e i Ronchi Varesini, da Mantova a Bergamo e senza scordare il piccolo distretto vitivinicolo in provincia di Milano: San Colombano al Lambro.

Ben 124 sono i vini premiati con le quattro Rose Camune, di cui 50 si sono aggiudicati le Rose Oro, uno speciale riconoscimento. In totale sono stati circa 900 i campioni valutati dai degustatori lombardi attraverso varie sessioni di degustazioni alla cieca.

I sommelier sono gli ambasciatori del vino lombardo e la guida Viniplus è uno strumento per promuovere una delle eccellenze lombarde, afferma Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia – e continua- la Lombardia è la prima regione agricola d’Italia ed è una scelta strategica sostenere con varie iniziative le Aziende vinicole presenti sul territorio.

Non solo versione cartacea ma anche la nuova Web App

La classica versione cartacea della Guida Viniplus 2018 è stata riservata ai produttori vitivinicoli recensiti nella guida, ma è anche stata spedita a 800 tra ristoratori ed enoteche selezionate all’interno di tutte le province della Regione Lombardia, “con la speranza che possa sempre di più, essere un buon veicolo di comunicazione del vino lombardo” ha affermato Fiorenzo Detti Presidente AIS Lombardia.

Ma la novità di questa edizione è la creazione di una speciale Web App che consente di “navigare” completamente on line anche la nuova edizione della Guida Viniplus 2018. Il nuovo sito, www.viniplus.wine, è stato realizzato e studiato per poter essere consultato da PC, da smartphone e da tablet: per poter consultare la guida, i soci Ais della Lombardia devono semplicemente inserire il proprio nome, cognome e numero della tessera AIS. Da marzo 2018 la guida sarà accessibile anche a tutti i soci.

Cartacea o Web App l’importante è promuovere la Lombardia come luogo da scoprire e in cui venire anche per poter vivere un turismo esperenziale.

 

No Comments Yet

Leave a Reply