Le Affinità Gustative a Milano

 “Le Affinità Gustative” un mondo di gusto e sapore; l’Italia è terra di piccole e rare perle tra queste come non citare i formaggi affinati in grotta. Una giovane produttrice Claudia Ridolfi, nel cuore delle Marche, nell’antico borgo rinascimentale di Mondavio, è l’artefice de “Le Affinità Gustative” un piccolo laboratorio costituito da una cantina e un’antica grotta tufacea sotterranea.

Claudia Ridolfi acquista il formaggio da un produttore locale di fiducia e lo affina in produzioni limitate, con foglie, fieni e fiori, secondo antiche tecniche del territorio: grazie a questo processo riesce a realizzare Formaggi certificati PAT (prodotto alimentare tradizionale).

Claudia Ridolfi e Le Affinità Gustative

La giovane imprenditrice ha ripreso l’attività di famiglia, che gestiva un’azienda agricola casearia, e si è concentrata sulla parte finale della filiera produttiva: l’affinamento e la stagionatura dei formaggi. Claudia, supportata dai genitori e in particolar modo dalla madre, custode dell’esperienza nel settore caseario, crea pochi ma pregiati formaggi; unici in gusto e carattere, risultato di accostamenti di sapori e odori che si fondono e confondono all’interno di grandi botti di rovere e orci di terracotta.

Nascono così il CASECC, pecorino affinato in foglie di noce dal gusto deciso, l’IPOGEO, affinato con paglia e una particolare erba aromatica locale che conferisce al formaggio un sapore unico, il CROSTAVINO, lavorato con vino rosso Piceno aromatizzato all’alloro e finocchietto selvatico, ideale per l’aperitivo e l’AMPELOS, affinato in foglie di vite che rilasciano il profumo di mosto e uva matura. Il CRUSCA, con le forme interamente ricoperte dalla crusca secondo un antico metodo utilizzato per la conservazione, che si mantiene così morbido e pastoso nonostante la stagionatura, il CROSTAPEPE che viene adagiato su cassoni di legno e lasciato maturare lentamente, mentre lo strutto e il pepe che ne ricoprono la crosta fanno sì che la pasta del formaggio rimanga di un colore bianco intenso e infine il MAGGENGO, affinato con fieno appena tagliato e fiori d’acacia che, ricchi di profumi, rilasciano molteplici aromi. Il CLASSICO semplicemente stagionato 6 mesi.

Le Affinità Gustative formaggi

Sicuramente questi pecorini hanno gusti forti e decisi, a cui non tutti sono abituati, ma per gli amanti di questa tipologia possiamo trovare Le Affinità Gustative di Claudia Ridolfi a Milano in vendita presso l’Enoteca Divino di Via Filippino Lippi 2. Profumi e sentori, non certo per educande, ma che regalano intense emozioni ad ogni boccone.

studio_aroma_pecorini

No Comments Yet

Leave a Reply