Le Colture tradizione nel cuore del Prosecco

Situata a Santo Stefano di Valdobbiadene, nel cuore del pulsante Prosecco Superiore, ecco Le Colture un’azienda agricola risalente al 1500.

Nel 1983 i fratelli Cesare e Renato Ruggeri avviano l’attività spumantistica, da qualche anno i tre figli di Cesare, Silvia, Alberto e Veronica sono entrati a pieno ritmo nell’attività di famiglia.

Ogni fase della filiera produttiva, dalla semplice barbatella al bicchiere finale è supervisionato dalla Famiglia.

L’azienda Le Colture si estende per ca. 40 ettari di superficie vitata di proprietà diretta, nell’area DOCG compresa tra Valdobbiadene e Conegliano. Sedici i vigneti in parte situati vicino all’azienda, in parte situati dalla zona di Valdobbiadene, con l’area del colle del Cartizze, fino all’altipiano di San Pietro di Feletto, alle spalle della città storica di Conegliano Veneto.

La casa colonica, dall’aspetto tradizionale, ha una moderna cantina all’interno che ospita attrezzature tecnologiche all’avanguardia. L’azienda produce vini dal gusto tradizionale: freschi, immediati e di facile beva.

Tra i vari vini spiccano:

Cartizze Valdobbiadene D.O.C.G. Spumante Superiore di Cartizze: Cartizze, dall’antico nome dialettale ‘gardiz’ il graticcio sul quale veniva posta ad appassire l’uva, una sottodenominazione che interessa un’area molto ristretta posta nel comune di Valdobbiadene tra le colline più scoscese di Santo Stefano e Saccol. Un piccolo anfiteatro costituito da terreni di marne arenarie ed argille fa sì che la Glera raggiunga quasi una sovramaturazione, garantendo così un’inusuale concentrazione di aromi. Un prodotto fresco, fruttato e floreale: note di frutta bianca, pesca, gelsomino, acacia e rosa. Il gusto morbido avvolge il palato e prolunga la persistenza dell’aroma e rendendolo ideale per il dessert, ma non solo. (Zuccheri residui 23 g/l ).

Gerardo Rive di Santo Stefano Valdobbiadene D.O.C.G. Spumante Brut: un prodotto che nasce dai vigneti più vecchi (35-40 anni) di Santo Stefano, la famiglia Ruggeri dedica questo Brut “a nonno Gerardo che con passione curava le sue Rive, i vigneti posti nei terreni più scoscesi e ci rimane l’immagine di noi bambini che gli corriamo incontro e lui orgoglioso ci mostra i grappoli lucenti sotto i raggi del sole di settembre, regalandoci il suo immancabile sorriso che ci portiamo dentro come il dono più prezioso…” Colore giallo paglierino, profumo ricco ed elegante che va da note di mela a quelle agrumate con un tocco di vegetale fresco. Un prodotto duttile e variegato da apprezzare con pesce e carni bianche delicate; un Brut che accompagna egregiamente anche un tutto pasto adattandosi bene alle varie portate. (Zuccheri residui: 7 g/l ).

Non si può non nominare Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Spumante Brut ‘Fagher che si è aggiudicato la Medaglia d’Argento sia al DWWA – Decanter World Wine Award che al Concours Mondial de Bruxelles edizione 2017. Il Brut ‘Fagher’ è la versione più moderna tra gli spumanti prodotti dalla nostra azienda e quello di maggior successo a livello internazionale – spiega Alberto Ruggeri E’ il risultato di un blend di uve Glera provenienti dai nostri vigneti di collina a Valdobbiadene ed Ogliano. Un vino che col suo basso residuo, zuccherino, 9 g/l, una piacevole spalla acida, una buona mineralità e sapidità sa ben riassumere i tratti distintivi della nostra filosofia per quanto riguarda il Prosecco Superiore”.

La famiglia Ruggeri possiede inoltre l’Agriturismo Prime Gemme, una struttura ricettiva nata dal restauro di un casale degli anni ’20 situata a Nervesa della Battaglia (TV), nell’area compresa tra l’ultimo lembo della fascia collinare delle prealpi venete, il Piave e i colli del Montello. Meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e del benessere, qui è possibile soggiornare assaporando a pieno le bellezze di questa terra.

No Comments Yet

Leave a Reply