“Nell’Anima”, personale di Elisabetta Rogai

 

Siena, Magazzini del Sale al Palazzo Comunale, dal 2 al 27 dicembre 2016

Si è inaugurata il 2 dicembre presso i suggestivi ambienti dei magazzini del Sale del Palazzo Pubblico di Siena l’esposizione “Nell’Anima”, personale di Elisabetta Rogai, artista tra le più raffinate della scena artistica nazionale.

La mostra è divisa in due parti e si snoda sui due livelli delle magnifiche grotte a mattoni dei Magazzini del Sale:

Nel primo livello il tema che dà il titolo alla Mostra Nell’Anima è sostanzialmente il ricordo dell’esecuzione da parte di Elisabetta Rogai del Drappellone del Palio dell’Assunta a Siena del 16 agosto 2015. Le opere rappresentano una sorta di work in progress: l’arrivo del materiale, la seta e lo studio, la scelta dei colori e dei vini del territorio, la realizzazione, lo spolvero, la presentazione alla folla, il Giubilo dei contradaioli.

Elisabetta Rogai
Elisabetta Rogai

Nel secondo livello, la sezione della mostra è concepita con l’intento di mettere in luce la poetica creativa dell’artista, qui il visitatore potrà scoprire la sua curiosità che la porta ad affascinanti interpretazioni e innovazioni attraverso l’uso del jeans, del canvas, del marmo e soprattutto dellEnoArte © (personalissima invenzione unica in Italia) che fanno di Elisabetta Rogai una delle artiste più apprezzate del panorama italiano e internazionale.

Cos’è l’EnoArte ©

Dopo anni di studio e molti tentativi, nel 2010, attraverso l’aiuto del professor Roberto Bianchini (docente di chimica organica dell’Università degli Studi di Firenze) Elisabetta Rogai è riuscita a capire come “fissare” il vino sulla tela, un procedimento particolare che dona al quadro una vita vera e propria: sulla tela infatti il vino invecchia ed i colori seguono l’andamento del tempo passando da quelli tipici dei vini giovani (colori vivi come viola e porpora) a quelli che caratterizzano i vini invecchiati (dall’ambra, dal terra di Siena bruciata, dall’arancio alle tonalità più spente).

Spiccano tra i dipinti a olio, olio e vino, su marmo e jeans altre declinazioni d’arte dell’artista, eclettica, curiosa, piena di fantasia mentre si accosta ad altre forme estetiche, come il fashion e l’oreficeria, le pashmina ricavate dai dipinti con il vino e la Linea Vite. Tutto nasce da un’intuizione, quella di declinare secondo un unico fil rouge due aspetti del made in Italy: se è vero che all’estero siamo conosciuti per l’arte, il vino e il design, la pittrice Elisabetta Rogai – ideatrice dell’EnoArt©, tecnica artistica che consente di dipingere utilizzando il vino al posto dei tradizionali colori – ha dato vita a una limited edition di foulard di…vini, infatti le stampe della collezione riproducono alcuni tra i più apprezzati dipinti “wine-made” dell’artista italiana, oggi parte di importanti collezioni private.

foulard Rogai
foulard Rogai

In un gioco di richiami ideali tra donne vere e donne dipinte la collezione esposta ai Magazzini del Sale riproduce i dipinti di Elisabetta Rogai, realizzati col vino secondo una formula innovativa. A seconda del tipo di stampa scelta per il foulard, le tonalità dominanti sono quelle del vino giovane (rubino, porpora) o di quello più invecchiato (ambra, mattone, arancio). In ogni caso i soggetti dei dipinti sono giovani donne senza tempo, icone di una contemporaneità che non toglie spazio a momenti di riflessione e analisi. Nei volti e nei corpi delle protagoniste c’è tutto l’universo emozionale di Elisabetta Rogai, il suo figurativo informale capace di instaurare un legame strettissimo con chi ammira le opere d’arte.

La Linea Vite

Ed è dal vino che nasce La Linea Vite, sempre in esposizione a Siena, la linea disegnata dall’orafo Simone Mencherini, Elisabetta Rogai by Simone Mencherini, ispirata dal vino, rosso e sanguigno, “poesia della terra”, l’arte di dipingere con il vino, la linea in oro, argento, bronzo, cotto dell’Impruneta, dunque materiali rubati alla terra……

Incontro d’arte, creatività pura ma anche artigianato, lavoro di mani, le mani artigiane che tutto il mondo ci invidia, le Botteghe, i maestri d’arte di Firenze…

bracciale linea vite
bracciale linea vite
orecchini linea vite
orecchini linea vite

Dipingere con il vino……. per Elisabetta Rogai è un progetto che nasce da una riflessione sul ruolo dell’arte contemporanea nel rispondere a problemi globali e sociali quali la sicurezza alimentare ed energetica, la dispersione e la tutela dell’ambiente.

E con Simone Mencherini, orafo, un magico incontro, soprattutto d’arte, usando l’oro, l’argento e il bronzo, ma anche il cotto dell’Impruneta, facendo parlare la fantasia, unendo le mani e la mente per creare, ma anche il cuore per vivere una favola usando con eleganza i materiali rubati alla terra…… la Linea Vite, dall’uva, filari di viti, i pampini dell’uva matura di settembre, ma anche dalla vita….. le nostre vite.

Angelo vino
Angelo vino
www.elisabettarogai.it; www.enoarte.it

 

No Comments Yet

Leave a Reply