Nespresso presenta Ristretto Decaffeinato

Deca o non Deca? Questo è l’arcano per molti amanti del caffè

Senza dubbio il caffè è una delle grandi passioni degli italiani. La tazzina bianca fumante e quel piccolo sorso di piacere è un rito quotidiano a cui davvero pochi sanno resistere. Ecco perché il caffè può essere definito la bevanda nazionale degli Italiani. Ma troviamo molte persone che sono sensibili alla caffeina. Infatti, in certi soggetti, bere un caffè “normale” può portare a dei picchi d’ansia, stati di agitazione e altro.

Per tutti coloro che desiderano concedersi un caffè a tutte le ore del giorno, senza rinunciare a un piacere intenso e di qualità, Nespresso presenta Ristretto Decaffeinato, il nuovo caffè Grand Cru nato per offrire l’aroma e il gusto di un vero caffè, ma senza caffeina.

Ristretto Decaffeinato

Ristretto Decaffeinato è un tributo agli amanti di Ristretto che adorano l’inconfondibile profilo aromatico di questo Grand Cru, e ora potrà essere degustato a qualsiasi ora della giornata.

Un caffè decaffeinato di qualità eccezionale, con la massima intensità che sia mai stata proposta tra gli Alter Ego Nespresso.

Durante il processo di decaffeinizzazione, gli esperti Nespresso hanno saputo preservare il profilo aromatico complesso, corposo e intenso del caffè, mantenendo la robustezza e la ricchezza dei suoi aromi, nel rispetto della vera natura del chicco.

Sì, grazie un Deca…

Per molti consumatori può essere difficile abbandonare il piacere del “classico” caffè e scegliere quello decaffeinato. Spesso oggetto di critiche e polemiche, il caffè decaffeinato ha invece molti vantaggi, primo fra tutti quello di poterlo degustare in qualsiasi ora della giornata. Ma quali sono i dubbi e le perplessità verso questa tipologia di caffè? Se lo si chiede ai consumatori la prima paura è che il “Deca” possa avere un gusto meno gradevole rispetto a quello classico e se sarà un caffè di qualità”. Subito dopo c’è il non sapere come si ottenga un caffè decaffeinato.

Deca o non Deca…

Durante la presentazione, presso Nespresso Flagship Store, di Milano, a giornalisti ed esperti del settore, mettendo in degustazione alla cieca il Ristretto Decaffeinato, tutti i presenti si sono stupiti del gusto del nuovo Ristretto di casa Nespresso. Sarà stato per la sua intensità, per la sua avvolgenza, per il suo bouquet di note tostate o forse perché è semplicemente buono, ma alla fine Ristretto Decaffeinato ne è uscito vincente.

Processo di decaffeinizzazione naturale

Nespresso ha scelto di utilizzare due tipi di processo di decaffeinizzazione, entrambi naturali e innocui per la salute, che non prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche:

decaffeinizzazione con CO2 liquida: i chicchi di caffè vengono prima inumiditi con vapore e poi messi a contatto con anidride carbonica (CO2). Si aumentano quindi temperatura e pressione finché l’anidride carbonica assume caratteristiche intermedie fra un gas e un liquido. La CO2 ad alta pressione agisce da solvente per la caffeina, estraendola dai chicchi;

Proceso di decaffeinizzazione naturale

decaffeinizzazione ad acqua: questo processo rimuove la caffeina direttamente dal caffè verde utilizzando acqua e passaggi ripetuti sui carboni attivi. Chicchi e acqua vengono fatti transitare ripetutamente su un letto di carboni attivi speciali, dotati di una buona selettività nei confronti della caffeina. Alla fine di questa fase la soluzione acquosa residua (priva di caffeina) viene reincorporata nel caffè affinché gli aromi precedentemente estratti possano penetrare nuovamente nel chicco.

Un caffè decaffeinato deve avere meno dello 0,1% di caffeina, contro l’1,5-2% del caffè prima del trattamento.

Ristretto Decaffeinato e il suo profilo aromatico

Ristretto Decaffeinato ha origini dalle migliori Arabiche dell’America Latina (Colombia, Brasile), Africa Orientale (Etiopia) e India, con l’aggiunta di un tocco di Robusta, riflette nel suo carattere contrastante la molteplicità delle sue origini. La complessità aromatica di Ristretto Decaffeinato è arricchita da note di fiori gialli, fruttate con note di pera, di cacao, nocciola frutta secca tostata.

Il nuovo Ristretto Decaffeinato mantiene lo stesso carattere deciso e il sapore intenso tipico del Ristretto e diventa il giusto compromesso per tutti quelli che vogliono limitare l’assunzione di caffeina senza, però, rinunciare al piacere di vivere un’esperienza di degustazione di qualità, rotondità e avvolgenza in ogni momento della giornata.

Le ricche note tostate di Ristretto Decaffeinato sono in perfetta armonia con la dolcezza del latte sarà quindi perfetto per un Cappuccino o per un Latte Macchiato.

Ristretto Decaffeinato
Come e dove acquistarlo

La gamma degli Alter Ego decaffeinati Nespresso comprende: Arpeggio Decaffeinato, Volluto Decaffeinato, Vivalto Lungo Decaffeinato e ora Ristretto Decaffeinato.

Ristretto Decaffeinato sarà disponibile nelle Boutique Nespresso di tutto il mondo, così come sarà possibile ordinarlo attraverso i Centri di Assistenza Clienti Nespresso e online su www.nespresso.com a partire dal 27 marzo 2017.

Il nuovo Ristretto Decaffeinato si inserisce nella gamma dei 24 Grand Cru Nespresso.

Ristretto Decaffeinato

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply