Nuova Vita per Vitae 2017

Vitae 2017, il 29 ottobre al The Mall di Milano, ha premiato i 22 vini che hanno ricevuto il Tastevin AIS come etichetta più rappresentativa del proprio territorio. Il vino italiano fa alzare l’asticella della qualità

Novità per “Vitae 2017”. La guida dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier, da quest’anno ha “innalzato l’asticella per l’assegnazione delle Quattro Viti, il giudizio più elevato , che passa a un punteggio minimo di 91/100 – spiega Antonello Maietta, Presidente Nazionale AIS durante la presentazione della Guida 2017 – per l’elevata qualità del vino italiano”.

Fabrizio Sala e Antonello Maietta
Fabrizio Sala e Antonello Maietta

La seconda novità, proposta da Fabrizio Sala, Vice Presidente di Regione Lombardia, è di pensare alla traduzione della guida in altre lingue per promuovere il made in Italy. E annuncia “Per la Regione Lombardia ci penso io, nel frattempo prenderò contatto con altre regioni per organizzare la distribuzione della pubblicazione nei ristoranti all’estero”.
Hosam Eldin Abou Eleyoun, Delegato AIS Milano, ha fatto gli onori di casa. Quasi commosso ha raccontato l’entusiasmo dei 150 sommelier impegnati nel servizio degli oltre 500 vini previsto per la presentazione delle guida. “ Si sono presentati tutti alle 7,30, con il sorriso sulle labbra” ha dichiarato orgoglioso della sua squadra di servizio. Fiorenzo Detti, Presidente AIS Lombardia, ha commentato che dietro a Vitae c’è anche il grande lavoro fatto dai degustatori .

Hosam Eldin Abou Eleyoun, Fiorenzo Detti e Antonello Maietta
Hosam Eldin Abou Eleyoun, Fiorenzo Detti e Antonello Maietta

Non poteva mancare un applauso dedicato a Jean Valenti, uno dei fondatori dell’AIS, tessera n°1, recentemente scomparso.

Vitae 2017

I numeri di Vitae : 2.039 pagine, 15.000 vini prodotti da 2.000 aziende, selezionate da 1.000 sommelier, selezione di oltre 4.000 Cantine che hanno mandato circa 35.000 vini.

Vitae 2017, oltre al tastevin e alla vite, si arricchisce di due nuovi simboli: la Freccia di Cupido e il Salvadanaio. “La freccia identifica quei vini che, a prescindere dalla fascia di valutazione, ai degustatori hanno trasmesso un coup de cœur. Un’emozione tale da fare scoccare la Freccia dell’amore di Cupido – spiega Antonello Maietta -. Il Salvadanaio riporta al concetto di parsimonia, di risparmio. Un piccolo tesoro accumulato nel tempo con pazienza. Nel nostro caso si tratta di vini che oltre ad una eleva

I Tastevin
I Tastevin

ta qualità esprimono un valore produttivo, che anche dopo anni, stappandole, ci regaleranno grandi emozioni”.

Uno spaccato dell’enologia italiana si è avuto nel corso della consegna dei 22 alle aziende selezionate dalle 22 commissioni di degustazione. Durante la consegna sia il delegato regionale, sia il viticoltore premiato, hanno spiegato vino e motivazioni del premio.

I VINI PREMIATI CON I TASTEVIN DI VITAE 2017

I VINI CHE HANNO OTTENUTO LE QUATTRO VITI

presentazione guida Vitae 2017
presentazione guida Vitae 2017
No Comments Yet

Leave a Reply