A Quadra la Quvée è democratica

La decima giornata democratica delle Quvée in degustazione le basi della vendemmia 2017

Ogni primavera si rinnova l’appuntamento con l’Azienda Quadra per la scelta delle Quvée, quelle con la Q di Quadra, create dal frutto della vendemmia precedente. L’Azienda Quadra è la realtà della famiglia Ghezzi diretta dal 2008 da Mario Falcetti e proprio quest’ultimo ha avuto l’idea di questa giornata fuori da ogni schema e tradizione di Cantina iniziata nel 2009.

Mario Falcetti durante la decima giornata democratica delle Quvée
Mario Falcetti

La scelta delle Cuvée è sicuramente una fase fondamentale, e forse anche la più significativa, nella vita della Cantina e corrisponde al “battesimo” dei nostri Franciacorta. – afferma Mario Falcetti e continuaSolitamente associo questo momento al “collo della clessidra” attraverso il quale l’uva si accinge a divenire Franciacorta. Le vigne, i vitigni, le selezioni che dalla vendemmia sino a ora hanno vissuto di vita propria, ciascuna interpretata in modo da esprimerne al massimo le potenzialità, con oggi perdono la propria identità facendola confluire nelle Quvée che tra qualche anno saranno bollicine compiute.

Protagoniste della giornata sano state le basi 2017, annata molto complessa in Italia e, in particolare, in Franciacorta, dove Quadra ha raccolto in vendemmia il 40% della produzione potenziale. Un’annata difficile quanto sfidante capace di riservare grandi soddisfazioni.

Ricordiamo che la primavera del 2017 è stata segnata dalla terribile gelata del 19 aprile, quando la temperatura è scesa a -3,5 °C, e che si è protratta fino al 21 aprile, bruciando letteralmente i germogli che andavano dai 30 ai 40 cm. La vite ha una forza tale che reagisce ad ogni avversità, afferma Mario Falcetti. Infatti, già dopo circa un mese, verso il 27 maggio la vegetazione è ripartita raggiungendo, in poco tempo, la situazione pre gelata, ma con gemme di controcchio. Questa è una gemma inserita vicino alla gemma ordinaria che si sviluppa solo nel caso che questa risulti danneggiata. In anni di brinate gravi, il loro sviluppo è importante per la produzione di tralci per l’anno successivo e, talvolta, hanno assicurato un certo raccolto a seconda del vitigno, come nel caso del Pinot Meunier in Champagne.

A questo punto le Aziende colpite dalla gelata avevano due possibilità: o fare una vendemmia verde particolarmente selettiva o lasciar ripartire la pianta naturalmente e Quadra ha scelto questa seconda opzione. Il vigneto danneggiato dalla gelata, dopo il ricaccio, ha prodotto solamente il 10% del suo potenziale. Pur avendo perso circa un mese del suo ciclo le viti hanno portato a maturazione i grappoli in contemporanea con quelle non colpite dalla gelata.

Campioni Quvée vendemmia 2017
Campioni Quvée vendemmia 2017

Dall’unico 10% raccolto nel vigneto colpito dalla gelata si è voluto riservare una Cuvée Dedicata chiamata, simpaticamente Frozen, e costituita da un uvaggio di Chardonnay al 78% e Pinot bianco al 22%. Un uvaggio che potrebbe essere benissimo la scelta per un Satèn, ma perché no anche per un Brut. Sorprendente il naso di questo prodotto che regala note di frutta matura, ma anche inaspettati sentori speziati che virano su sfumature di incenso e menta bianca. Questa è la prima volta che l’Azienda Quadra vinifica insieme due vitigni diversi, ma vista l’annata non si poteva fare altrimenti.

Da questa giornata si è potuto notare come le Quvée di Quadra interpretano e perseverano nella direzione dell’originalità fatta di accurata selezione manuale delle uve, dall’impiego esclusivo della prima frazione di pressatura, dalla valorizzazione dell’acidità primaria in assenza di malolattiche e successivi “ritocchi”, dall’impiego modesto dei solfiti e dalla valorizzazione del Pinot bianco, in parte dovuto alle idee di Mario Falcetti, maturate dall’esperienza di 30 vendemmie e in parte al lavoro certosino di tutto lo staff.bicchieri base in assaggio di Quadra QRosè

Che dire non è facile esprimere un giudizio motivato, davanti ad un pubblico di esperti, soprattutto in un’annata come la 2017 in cui le differenze tra i vari campioni erano veramente minimali. Adesso non ci resta che aspettare l’uscita di Frozen per vedere il nome, la tipologia e magari l’etichetta…io la immagino azzurra e Voi?

Particolare di Quadra QRosè
Quadra QRosè
No Comments Yet

Leave a Reply