Un mare di Gusto a San Vincenzo

 

Un mare di Gusto Sabato 19 e domenica 20 maggio un ricco calendario di eventi, degustazioni e approfondimenti dedicati alle tipicità ittiche della Costa degli Etruschi. Le importanti novità di quest’anno saranno lo street food serale e il “pranzo della domenica”

Dopo il successo dello scorso anno, si rinnova sabato 19 e domenica 20 maggio l’appuntamento con Un mare di gusto, la tradizionale festa dedicata alla Palamita e al pesce azzurro della Costa degli Etruschi. La manifestazione, organizzata dal Comune di San Vincenzo e sotto la direzione artistica di Deborah Corsi – chef JRE del ristorante La Perla del Mare si presenta con numerose novità in programma, a partire dal tema protagonista di questa edizione, i fiori. Non è un caso se il tema quest’anno viene declinato come “Palamita in fiore”: saranno infatti gli accostamenti tra il pescato e il mondo floreale a caratterizzare gli eventi* che animeranno San Vincenzo nel terzo weekend di maggio.

deborah_corsi
deborah_corsi

Il programma prevede un appuntamento (per la prima volta in orario serale, dalle ore 19 alle 23) dedicato allo Street food a tema Palamita in fiore, con i ristoranti/agriturismi/bar e gelaterie di San Vincenzo che propongono le loro interpretazioni con banchi d’assaggio. Inoltre, andranno in scena il convegno “La Palamita che verrà – Il futuro della pesca nei nostri mari”, la presentazione del libro “Dall’atelier alla cucina” di Elisabetta Arrighi e del progetto nutrizionale Avis “Successful Aging – Invecchiare con gusto”, nonché la presentazione in anteprima del progetto di recupero del gusto delle sardine dell’antica friggera di San Vincenzo e ultimo ma non d’importanza, per la prima volta assoluta, nell’esclusiva cornice della passeggiata del Marinaio: il “Pranzo della Domenica”, una jam session culinaria con quattro chef del territorio: Fabrizio Caponi (Osteria I’ Ciocio, Suvereto), Ivano Lovisetto (Il Baccanale, Piombino), Mirko Rossi (Il Doretto, Cecina) e Deborah Corsi (La Perla del Mare, San Vincenzo). Sponsor dei fiori eduli del pranzo l’ Azienda Carmazzi di Torre del Lago. Tra le partnership di quest’anno, spicca quella con l’Acquario di Livorno.

pesca2_ph Roberto Bonanni
pesca2_ph Roberto Bonanni

Spiega Deborah Corsi: “Maggio è il mese dei fiori, la natura si tinge di colori vivaci e si rinnova, il mare si ravviva e allo stesso modo Un Mare di Gusto, la tradizionale kermesse enogastronomica di San Vincenzo, legata alla palamita e a tutto il pesce azzurro, rifiorisce, presentandosi in una nuova veste simboleggiata dai fiori”.

“Un Mare di Gusto, forte del successo della sua ripresa dopo alcuni anni di stop – le fa eco l’assessore comunale Serena Malfatti – si rinnova e si veste a nuovo con questa affascinante edizione in serale. Il cambiamento del format consentirà di coinvolgere nuovi attori ed offrire ai visitatori una gamma di profumi e sapori molto più ampia e coinvolgente, accompagnata dalla bellezza dei fiori di maggio.”DCIM100MEDIADJI_0141.JPG

*calendario in fase di aggiornamento, consultabile sul sito www.unmaredigusto.it

Per info: info@unmaredigusto.it

 

No Comments Yet

Leave a Reply