Vino, musica e storia ecco gli ingredienti della Cena Storica

Un’idea particolare: abbinare un bel piatto di risotto con vini e musica, ecco l’idea di Tibevo.

Tibevo è nata nel 2014 con l’obiettivo di avvicinare i consumatori italiani e stranieri al Made in Italy del vino e della birra artigianale. Nell’estate del 2016 è partito anche il servizio di e-commerce che oltre ai prodotti italiani consente di acquistare anche prodotti stranieri.

Il vino e la birra artigianale a prezzi di cantina e acquistabili in pochi click!
Tibevo è anche specializzata nell’organizzazione di eventi aziendali e non nel mondo del beverage.

Il grande maestro Giuseppe Verdi e il “suo” risotto

Il 30 di marzo a Milano è andata in scena “Cene storiche”, il primo di una serie di appuntamenti ideati da Ivan Patria, del Team Tibevo, che vogliono raccontare le storie legate a personaggi famosi dotati di grande talento gastronomico che li ha portati a creare piatti rimasti nella storia. La prima serata è stata dedicata al grande maestro Giuseppe Verdi e al “suo” risotto.

Ed eccoci nello Spazio19, location dell’evento, in via Teodosio a Milano in zona Città Studi dove ci accoglie Carla Andrea Maienza.

Lo Spumante Metodo Charmat di Pinot Nero della cantina Rebollini dell’Oltrepò Pavese accompagna splendidamente i prodotti artigianali della tradizione siciliana:

Pesto con Carciofi, Tonno & Mandorle di Noto, Pesto di Pistacchio e Gamberi, Pesto di Pesce Spada al Limone, Pesto di Bottarga e Ricci, Paté di Tonno e Arancia di “Campo d’Oro di Licata Paolo & C Sas” di Sciacca (AG).

Anche le semplici mandorle croccanti salate, rigorosamente siciliane, si abbinano perfettamente con lo Spumante Rebollini.

La cantina Rebollini è nata agli inizi del ‘900. Il loro punto di forza è il Pinot Nero; dai vigneti più freschi e fertili si ottengo le uve perfette per le basi spumanti.

Tra gli ideatori di questo evento troviamo Matteo Galiano che ha portato i suoi preziosi dischi 33 giri di Giuseppe Verdi. Ed ecco che prende vita il tema della serata: “Cena Storica dedicata a Giuseppe Verdi”.

Rosa Francesca Formenti e Matteo Galiano
Il risotto alla Giuseppe Verdi

Arriva in tavola il risotto alla Giuseppe Verdi. Tutti noi sappiamo che il musicista era un goloso e un buongustaio e uno chef francese aveva creato apposta questa ricetta per il maestro: Risotto con asparagi, culatello, funghi e tanto parmigiano.

Risotto alla Giuseppe Verdi

Lo squisito risotto è stato preparato dalla chef Rosa Francesca Formenti del ristorante “Il Tinello dei Buongustai” in Via Francesco Hayez, 13, Milano.

Si poteva scegliere di abbinarlo con lo Spumante Metodo Classico o con la Bonarda entrambi dell’Azienda Rebollini.

La mia scelta è caduta sullo Spumante che ci stava benissimo con il risotto. Infatti con questo Spumante la tendenza dolce del risotto si esaltava ancora di più.

Alla fine della serata Rosa Francesca Formenti incoraggiata e reclamata dall’applauso dei presenti è uscita in sala per ricevere i meritatissimi complimenti!

Una serata un po’ diversa dal solito trascorsa con la musica di Verdi ed il suo famoso risotto….

No Comments Yet

Leave a Reply