Camilla Guiggi

CAMILLA GUIGGI degustatrice in rosa, classe 1975. L’amore e la curiosità per il nettare di Bacco mi porta a diventare sommelier. Da allora non mi sono più fermata e mi sono specializzata in analisi sensoriale.

Esperta di enogastronomia, scrivo articoli per AIS Lombardia e Bolgheri News.

Relatore per Ais e Anag, Mastro assaggiatore Onaf (formaggi), degustatore AIB (aceto balsamico), ONAOO (olio), ADAM (acqua), IIAC (caffè), ADB (birra), iscritta all’albo sensoriale degli assaggiatori miele, Assaggiatore Chocolier dell’Istituto Internazionale Chocolier, e Chevalier-Sabreur.
Chiamata spesso, in qualità di giudice, per concorsi di vino, miele, grappa, birra e caffè. Pubblicista specializzata nel settore enogastronomico. Moderatore per la presentazione di libri inerenti all’enogastronomia, chiamata a partecipare ad alcuni Talk Show del “Bolgheri Melody Racconta” per presentare vini bolgheresi. Collaboro, inoltre, con l’Associazione “Donne della grappa” come degustatrice e ambasciatrice di questo nobile distillato e con l’Associazione Le Donne del Vino.

Premi

Mi sono aggiudica il Titolo, nel 2008, di “Miglior sommelier non professionista della Lombardia” AIS, e, nel 2009, quello di “Miglior assaggiatrice grappa della Lombardia” ANAG. Prima qualificata nella giornata vini Toscani Ais Pavia 2013 e selezionata come Charme Sommelier.

Pubblicazioni

Sapori di Maremma. Un viaggio tra vino, cucina e poesia
Collaborazione: Bolgheri Doc terza ed. ; Azienda Agricola Micheletti… quei mezzadri del “Marcaccio”

No Comments Yet

Leave a Reply