Incastonata tra le dolci colline del Collio, in un territorio straordinariamente vocato per la viticoltura, accarezzata dalla bora e dalle correnti fresche e baciata dal sole troviamo Tenuta Stella. Vista aperta non solo sui vigneti terrazzati ad anfiteatro, ma su tutto il Friuli. Oltre le cime dei filari, infatti, gli occhi del visitatore si perdono nell’orizzonte e nelle giornate limpide da qui si vede anche il mare.
Tenuta Stella si trova a Scriò, nel comune di Dolegna, nella parte più alta del Collio. Qui nel 2009, Sergio Stevanato, imprenditore veneziano, ha dato vita ad un’azienda puntando quasi esclusivamente sui vitigni autoctoni friulani vera ricchezza del territorio. A condurre l’azienda sono Alberto Faggiani, agro tecnologo, responsabile della produzione enologica ed Erika Barbieri, enologa, responsabile tecnica e marketing manager.
Qualità e autenticità sono le parole chiave che guidano la produzione e l’attività di Tenuta Stella, insieme ad un approccio sostenibile e ad una produzione biologica per conservare il prezioso ecosistema in cui l’azienda vinicola sorge. Quattro valori che, come punte di una Stella, caratterizzano la filosofia della Tenuta.
Per volere di Sergio Stevanato, Tenuta Stella basa la propria attività sullo speciale rapporto con queste terre, lavorando in simbiosi con l’ecosistema che da millenni popola questo polmone verde al confine tra Italia e Slovenia.
Le vigne si trovano sulla parte più alta del Collio, ad un’altezza che varia dai 120 ai 270 metri slm, coltivati su terrazze con sistemi di allevamento a guyot. L’intera tenuta è costituita da un corpo unico di 38 ettari, di cui 15 vitati e la restante parte a bosco. Il primo nucleo della cantina si è sviluppato a partire dal 2009, con un vigneto iniziale di soli 5 ettari di Friulano e Malvasia, sviluppati attorno al corpo principale della cantina.
Il clima e il suolo
I vini di Tenuta Stella riescono a esprimere le caratteristiche di un clima favorevole insieme alla predisposizione del terreno alla viticoltura di qualità. La vicinanza del mare fa sì che gli inverni siano miti e i vini caratterizzati da freschezza e sapidità. Ma quello che rende unici questi vini sono i terreni delle colline del Collio costituiti da stratificazioni a maggioranza di “Ponca”, tipica del Friuli orientale, risalente al periodo eocenico e di origine marina, frutto di una lenta sedimentazione e costituita da marna (argilla calcarea) e arenaria (sabbia calcificata). Un terreno molto particolare che impone alla vite di radicare in profondità per andare a cercare l’acqua nelle parti più basse, dove trova tutta la mineralità tipica di questo suolo. Una terra severa, arida e rocciosa che viene lavorata con un approccio alla viticoltura sostenibile e con un’attenta ricerca qualitativa.
Tenuta Stella: una storia d’amore per il vino
La storia di Tenuta Stella nasce nel 2009, grazie all’intraprendenza, alla lungimiranza e alla passione profonda per i vini del Collio di Sergio Stevanato.
Verso la fine degli anni ’40 il Cavaliere Giovanni Stevanato, padre di Sergio, decide di aprire a Venezia il primo laboratorio artigianale specializzato nella produzione di flaconi in vetro, la “Soffieria Stella”. Un’attività che riesce ad affermarsi in poco tempo, e nel 1949 da vita alla società Ompi, l’attuale Nuova Ompi. Successivamente Sergio, porta avanti il lavoro paterno, ma anche la passione per il vino e per il territorio del Collio.
Per questo motivo decide di fondare in parallelo la propria azienda vitivinicola proprio sul Collio, affidandola all’expertise dell’agrotecnico Alberto Faggiani e dell’enologo Erika Barbieri, orientandola fin da subito alla produzione d’eccellenza.
La scelta del nome della cantina, non poteva che essere legata alla “Soffieria Stella”, il laboratorio artigianale di famiglia da cui ha avuto inizio tutto, e proprio in ricordo delle origini imprenditoriali che la cantina è stata battezzata “Tenuta Stella”.
La filosofia aziendale di Tenuta Stella
La filosofia di Tenuta Stella si fonda su quattro valori indissolubili: autenticità, qualità, sostenibilità e biologico. Non sono concetti astratti, ma scelte quotidiane che guidano ogni gesto, dalla vigna alla bottiglia.
Qui la natura non è uno sfondo, ma una presenza viva che cresce spontanea trovando il suo equilibrio: animali, fiori, terra, erbe e viti convivono in un ecosistema prezioso e delicato. La viticoltura dell’azienda non deve invadere questo spazio, ma inserirvi con discrezione. Questo vuol dire essere “Coltivatori di Vita”: appartenere a un luogo ed esserne custodi e protettori. L’autenticità dei vini nasce dal territorio passando per l’utilizzo dei vitigni autoctoni, cuore pulsante della produzione prediligendo le rese basse.
La viticoltura di Tenuta Stella è una viticoltura lenta e biologica, gli interventi in vigna sono ridotti all’essenziale, la vendemmia avviene manualmente, così come la torchiatura, realizzata ancora con un torchio tradizionale. Solo una piccola parte delle uve passa in pressa, per rispettare il più possibile ciò che la natura ha già deciso di donare. Niente pesticidi ne concimi chimici, un limitato uso di fitofarmaci e nessun utilizzo di prodotti di origine animale.
Ribolla Gialla Riserva Collio DOC 2021: ottenuto da viti di Ribolla Gialla che cresce su terreni di marne e arenarie. La Ribolla Gialla è un vitigno autoctono già noto nel XII secolo fra i vini friulani conosciuto con il nome di “Rabiola” del Collio. Per questa versione Riserva la fermentazione è condotta con lieviti indigeni in botti di legno francese per 25 giorni, il successivo affinamento avviene in Tonneau di 2° passaggio per 12 mesi, rovere francese, e poi ulteriori 10 mesi in botte. Nel calice si presenta di un bel dorato con riflessi intensi e lucenti. Il bouquet è caratterizzato da intense note di frutta matura, albicocca disidratata, scorza d’arancia e di cedro, frutta candita, fiori gialli, fiori d’arancio e passiflora per finire con leggere note di vaniglia, cardamomo e liquirizia. Al palato il vino è vellutato, glicerico, con tocchi freschi e agrumati; un sorso quasi tridimensionale con una bella persistenza gusto olfattiva. Un vino bianco che dimostra che non solo i vini rossi possono essere conservati per regalare emozioni negli anni a venire, un potenziale di invecchiamento di circa10 anni. Si abbina molto bene a formaggi stagionati ed erborinati, maiale in agrodolce, zuppa di pesce e anguilla in umido.
Friulano Collio DOC 2023: 100% Tocai Friulano solo acciaio; il lungo affinamento sui lieviti, prima della messa in bottiglia, gli regala longevità. La fermentazione è condotta dai lieviti indigeni. Il naso è un mix che va dalle note floreali, acacia, tiglio, gelsomino e biancospino, a quelle di frutta matura, albicocca, mela, agrumi dolci e mandarino. Il sorso è fresco, minerale con belle sfumature sapide, con un finale ben strutturato che declina nelle tipiche note di mandorla. Un vino dalla grande bevibilità ed estremamente piacevole. Si abbina bene a piatti a base di pesce dagli antipasti, alle fettuccine con la spigola, risotto ai frutti di mare, ai calamaretti e a pesce bianco cotto al vapore. Da provare con il prosciutto crudo di San Daniele e focaccine di grani antichi.
Sdencina Venezia Giulia IGT 2021: Pignolo, Tazzelenghe, Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso e Schioppettino. Sdencina (o S’dencina) è il toponimo della località nel Collio friulano dove sorge l’azienda. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in botti di rovere francese Affinamento in barrique di 1° e 2° passaggio per 12 mesi di rovere francese, e ulteriori 10 mesi in rovere grande. Nel calice rosso rubino intenso e sfaccettato che regala bellissime e fresche sfumature di note di frutti rossi, mirtillo, mora, prugnolo, lampone, marasca, per poi spaziare su quelle speziate, vaniglia, liquirizia, con un tocco di potpourri di fiori rossi disidratati. Al palato si alternano struttura, tannini importanti addolciti da un tocco glicerico e vellutato. Accompagna qualsiasi piatto a base di carne rossa o con un semplice tagliere di salumi. Da provare con le pappardelle con ragù di anatra o vellutata di funghi.
I vini si possono acquistare anche sullo shop online










Comments are closed.