La sensibilità femminile come chiave di lettura e di racconto del mondo degli spirits e della loro qualità fra aromi, profumi e cultura del distillato. È questo il filo conduttore di “Alkemica – Lo spirito delle donne”, la giornata di incontri, degustazioni guidate e abbinamenti dedicata al ruolo delle donne nel mondo della grappa e dei distillati in programma sabato 28 febbraio a Firenze. L’evento è organizzato dalle Donne della Grappa ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti, e si svolgerà negli spazi de Il Fuligno, storica location recentemente riqualificata in via Faenza, nel cuore del capoluogo toscano.
L’appuntamento, nato per valorizzare le competenze, la sensibilità e la capacità comunicativa delle donne nel mondo degli spirits, che le vede sempre più protagoniste, si aprirà alle ore 10 con una tavola rotonda sul tema “La gioia di essere donna. Il linguaggio segreto dei profumi: consapevolezza, orgoglio e libertà dei sensi”. L’incontro sarà moderato da Anna Maria De Luca, coordinatrice nazionale delle Donne della Grappa ANAG, e intreccerà psicologia, cultura e sensorialità attraverso gli interventi di quattro relatrici provenienti da ambiti differenti ma unite da una stessa visione sulla forza interiore e trasformativa del femminile. Ad animare la tavola rotonda saranno Alessandra Biondi Bartolini, agronoma, giornalista e divulgatrice scientifica, con un intervento su “Naso, cervello ed emozioni. Un viaggio attraverso l’olfatto”; Claudia Scattolini, fragrance designer, sul tema “Il profumo come atto di libertà: identità, piacere e consapevolezza femminile. Un invito ad affidarsi all’olfatto e a riconoscere il piacere come strumento di benessere, cura e affermazione di sé”; Terry Monroe, erborista, barlady e docente di mixology con un focus su “L’importanza degli aromi nella miscelazione” e Priscilla Occhipinti, distillatrice della Distilleria Nannoni, che racconterà la sua lunga e appassionata esperienza parlando di “Donne e alambicchi: storie di distillati e passione. Il racconto di una tradizione al femminile nel mondo del fuoco e dell’aroma”.
Gli altri appuntamenti per scoprire il mondo degli spirits. “Alkemica – Lo spirito delle donne” continuerà dalle ore 12 e per tutto il pomeriggio, fino alle ore 19, con un ricco calendario di masterclass, degustazioni e abbinamenti che accompagneranno i partecipanti a vivere un’esperienza sensoriale alla scoperta del mondo dei distillati e dei suoi variegati aromi e profumi abbinati ad altri sapori, dolci e salati, e prodotti.
Alle ore 12 la barlady Terry Monroe condurrà una Masterclass sulla mixology e le innumerevoli sfumature degli aromi, mentre alle ore 14 prenderanno il via le numerose degustazioni guidate dagli assaggiatori ANAG che andranno avanti fino alle ore 19 negli spazi de Il Fuligno. L’ingresso è aperto a tutti e per le degustazioni sarà possibile acquistare un calice.
Tutti gli abbinamenti. Nel corso del pomeriggio, la grappa incontrerà i formaggi, con la collaborazione degli assaggiatori ONAF, Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi; le Torte Pistocchi, con la partecipazione dell’omonimo produttore, saranno abbinate a grappe in arrivo da diverse regioni. Altri abbinamenti saranno dedicati ai salumi, toscani e non, con la partecipazione degli assaggiatori ONAS, Organizzazione nazionale assaggiatori salumi, e ATAS, Associazione toscana assaggiatori salumi. L’evento darà spazio anche ad altri distillati, con la possibilità di conoscere e degustare il Gin toscano prodotto da “Dal piatto al bicchiere”, abbinato a piatti preparati dal ristorante ‘Da Burde’ di Firenze nel segno della tradizione toscana, e il whisky toscano prodotto dalla distilleria Fermenthinks, accompagnato a sapori del territorio.
Il Chiostro de Il Fuligno, inoltre, accoglierà chi vorrà scoprire da vicino gli abbinamenti della grappa e dei distillati con il sigaro, insieme a CTS, Compagnia Toscana Sigari, e il gelato artigianale della Gelateria Ballerini di Signa (Firenze) assaggiando creazioni e semifreddi in cui la grappa sarà ingrediente o partner ideale di altre eccellenze. Nel corso della giornata sarà possibile anche degustare i distillati presenti sui banchi di assaggio gestiti da ANAG con i prodotti vincitori del Premio Alambicco d’Oro ANAG 2025 e altri distillati in arrivo da tutta Italia.
“Le Donne della Grappa ANAG rappresentano una risorsa fondamentale per l’associazione – afferma il presidente nazionale ANAG, Marcello Vecchio – e le ringrazio per le numerose iniziative per la competenza, la passione e i nuovi linguaggi con cui promuovono e valorizzano il mondo ampio e variegato degli spirits. L’appuntamento in programma a Firenze arricchisce ulteriormente le loro attività e riunisce i valori della nostra associazione, che punta da sempre su cultura, qualità e consapevolezza del buon bere. Ringrazio le Donne della Grappa per il loro impegno quotidiano e per questa interessante iniziativa che unirà momenti di confronto a occasioni di degustazione e valorizzazione di grappa e distillati”.
“’Alkemica – Lo spirito delle donne’ – afferma la coordinatrice nazionale delle Donne della Grappa ANAG, Anna Maria De Luca – nasce come occasione per celebrare la sensibilità femminile e la sua capacità di dare voce al mondo dei distillati attraverso linguaggi nuovi. Il talento e la sensibilità femminili animano l’universo della grappa e degli spiriti intrecciando linguaggi diversi: quello del profumo, della distillazione, della degustazione, del corpo e dell’emozione. Con questi obiettivi, il simbolo scelto per rappresentare la giornata è la farfalla, immagine sospesa tra delicatezza e forza, leggerezza e profondità, capace di evocare il viaggio che ogni distillato compie nel trasformarsi, così come ogni donna. Ringrazio le Donne della Grappa ANAG per il loro impegno quotidiano nella promozione dei distillati attraverso la cultura del buon bere e il presidente nazionale ANAG per l’attenzione costante che riserva alle nostre iniziative”


Comments are closed.