Champagne Ayala presenta A/19: una nuova interpretazione del suo Blanc de Blancs

Prevalente in tutte le sue cuvée, firma dello stile puro ed equilibrato della Maison, lo Chardonnay è l’essenza stessa dell’ambizioso progetto portato avanti da Champagne Ayala, che mira a incarnare l’eccellenza e il savoir-faire nel trattare questo vitigno.

Maison Ayala ha fatto del Blanc de Blancs una cuvée emblematica e oggi presenta A/19, sua interpretazione unica.

Questo nuovo assemblaggio fatto unicamente da Grand e Premier Cru di Chardonnay esprime la purezza dei terreni calcarei della Côte des Blancs e della Montagne de Reims, insieme alla singolarità dell’annata 2019. Un’edizione che si inserisce nella continuità del progetto di A/18 e sarà seguita da nuove interpretazioni che continueranno a esplorare i diversi terroir di Chardonnay che racconteranno una nuova storia, permettendo alla cuvée di reinventarsi a ogni edizione.

A/19 nasce da un blend di 6 Cru complementari, ognuno con le sue caratteristiche uniche, selezionati durante la vendemmia 2019: Chouilly, Cramant, Le Mesnil-sur-Oger, Oger, Cuis, Vaudemange.

4 Grand Cru della Côte des Blancs

Chouilly porta freschezza e note fruttate, Cramant vivacità e ampiezza, Le Mesnil-sur-Oger tensione, Oger mineralità gessosa.

1 Premier Cru della Côte des Blancs

Cuis restituisce una consistenza setosa.

1 Premier Cru della Montagne de Reims

Vaudemange dona profondità alla cuvée

La vendemmia 2019 è iniziata i primi settembre con uve sane e con la promessa di un’annata di rara qualità. Dopo un autunno e un inverno miti e soleggiati, la primavera si è rivelata secca, piovosa e tempestosa allo stesso tempo. L’estate è stata torrida, con temperature record durante il giorno alternate a notti fresche: ciò ha favorito una maturazione dinamica, soprattutto per lo Chardonnay. L’annata 2019 ha regalato vini equilibrati, eleganti e strutturati, con un grande potenziale di invecchiamento.

La microvinificazione dei singoli appezzamenti avviene in piccole vasche di acciaio inox. Il lungo invecchiamento in cantina, della durata di 6 anni, contribuisce ad apportare una complessità aromatica e un’effervescenza cremosa, segno distintivo del Blanc de Blancs di Ayala. Il dosaggio, Extra-Brut, di 5 g/l, rende questa cuvée uno Champagne di grande purezza e freschezza.

“Brillante, con bollicine fini e dinamiche. Al naso, Ayala Le Blanc de Blancs A/19 svela eleganti aromi di pera, pompelmo e gelsomino, seguiti da note mielate. Al palato, il vino è schietto e aperto con note di arancia rossa e pasticceria. Un vino estremamente vivace con belle note amare e una mineralità gessosa, caratteristica delle cuvée firmate da Maison Ayala”. Julian Gout, Chef de Caves

Author

Comments are closed.