Lunedì 12 ottobre al The Westin Palace, circa 50 produttori ai banchi d’assaggio per far conoscere le eccellenze romagnole a operatori del settore e stampa
Il Consorzio Vini di Romagna annuncia l’edizione 2026 di Vini ad Arte, che vedrà la sua giornata principale lunedì 12 ottobre a Milano, nella prestigiosa cornice del The Westin Palace. L’evento enologico più importante della Romagna porta quest’anno una grande novità: per la prima volta in assoluto supera i confini regionali per approdare nel capoluogo lombardo, coinvolgendo direttamente sia gli operatori di settore sia la stampa specializzata.
Vini ad Arte nasce come momento di confronto e narrazione dell’identità enoica della Romagna e si conferma negli anni come il principale evento istituzionale del Consorzio Vini di Romagna. Dedicato da sempre alla presentazione delle nuove annate, il progetto intraprende quest’anno un nuovo corso evolutivo per avvicinare direttamente il mercato e la piazza milanese alla straordinaria ricchezza vitivinicola romagnola.
«Dopo oltre vent’anni di storia e importanti conferme, abbiamo sentito che era giunto il momento di far compiere a Vini ad Arte un salto importante», dichiara Roberto Monti, Presidente del Consorzio Vini di Romagna. «Portare la Romagna del vino nel capoluogo lombardo rappresenta una scelta strategica e un’opportunità formidabile: il nostro intento è quello di creare un ponte tra gli operatori del settore milanesi e lombardi e le eccellenze enologiche della nostra terra, facendo raccontare i vini direttamente dalla voce dei produttori, in una delle piazze più dinamiche d’Italia».
Il cuore dell’evento sarà la giornata di lunedì 12 ottobre, pensata per accogliere i professionisti con un walk-around tasting che vedrà la presenza di circa 50 produttori romagnoli a disposizione di operatori Ho.Re.Ca., soci AIS e giornalisti. Nel pomeriggio, l’appuntamento si arricchirà con l’esclusiva masterclass di approfondimento “Romagna: un mosaico diVino”, in programma alle ore 17:00 presso il The Westin Palace di Milano. Riservato a soci AIS e operatori del settore, l’incontro esplorerà l’identità del territorio attraverso Sangiovese, Albana e Trebbiano e il ruolo chiave delle sottozone. Oltre a panoramica su abbinamenti, carte vini e racconto al tavolo per la ristorazione, la masterclass approfondirà le denominazioni della regione: Romagna DOC, Romagna Albana DOCG, Rimini DOC, Colli di Faenza DOC, Colli d’Imola DOC e Colli della Romagna Centrale DOC. A guidare la sessione sarà Andrea Dani, educatore AIS e co-curatore della guida ai vini Vitae.
Le giornate di lunedì 12 e martedì 13 ottobre vedranno inoltre una ricca agenda di degustazioni tecniche e seminari dedicati alle Sottozone del Romagna Sangiovese e all’Albana riservati esclusivamente alla stampa specializzata italiana e internazionale.
L’evento è realizzato con la partnership tecnica di AIS Milano.
INFO & ACCREDITI
Lunedì 12 ottobre 2026
The Westin Palace – Piazza della Repubblica 20, Milano
Dalle 11:30 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00): Walk-around tasting dedicato a operatori di settore, soci AIS e giornalisti
Per operatori del settore: accredito gratuito obbligatorio su viniadarte.it
IL CONSORZIO VINI DI ROMAGNA
Dal 1962 il Consorzio Vini di Romagna è una realtà associativa che riunisce aziende vitivinicole, cantine cooperative ed imbottigliatori, per tutelare le produzioni di vini a Denominazione d’Origine Protetta e a Indicazione Geografica Protetta della Romagna. Opera da sempre per sostenere e promuovere la qualità dei vini, l’equilibrio dei prezzi e la valorizzazione del prodotto e del suo territorio. Nel corso del tempo la sua attività si è molto ampliata e il numero delle cantine associate è cresciuto sensibilmente. Oggi il Consorzio è protagonista della crescita enologica della Romagna, che ha raggiunto soprattutto negli ultimi anni livelli di eccellenza qualitativa con riconoscimenti suffragati da menzioni e premi in selezioni nazionali e internazionali.




Comments are closed.