Il percorso nell’enologia di precisione che caratterizza Amorim Cork, leader mondiale nella produzione di chiusure in sughero, si arricchisce di un primato assoluto e presenta Sparkpür 01 e Sparkpur 02, la nuova generazione di tappi studiati appositamente per il Prosecco DOC e DOCG. Si tratta di una novità assoluta nel panorama enologico: chiusure tecniche in sughero nate dal dialogo con i produttori e costruite intorno alle caratteristiche uniche delle bollicine italiane più amate al mondo. Neutralità gustativa, conservazione degli aromi e facilità di rimozione sono le tre qualità che le definiscono, espressione di una tecnologia che unisce precisione scientifica e rispetto per una tradizione d’eccellenza.
Sparkpür 01, pensato per i vini Prosecco DOC, presenta un corpo in microgranina e una rondella naturale trattata, per tutelare un profilo aromatico più intenso e un gusto morbido. Sparkpür 02, dedicato ai Prosecco Superiore DOCG, ha un corpo con agglomerato, due rondelle naturali, a valorizzazione di una maggiore complessità e della rotondità del vino nel tempo. Sono soluzioni mirate per ogni tipologia di bollicina, assicurando costanza, eleganza e un’esperienza sensoriale senza compromessi. Test condotti con panel di degustatori hanno evidenziato differenze significative già dopo pochi mesi dall’imbottigliamento: vini più aromatici, meno amari e con una piacevole rotondità in bocca.
Frutto di due anni di ricerca e di test condotti in collaborazione con Amorim Cork Italia, queste chiusure nascono, così, per garantire la coerenza sensoriale di ogni vino Prosecco, dalla cantina al calice. Grazie a un’avanzata estrazione di molecole fenoliche e tanniche, i nuovi tappi assicurano un profilo più morbido, equilibrato e pulito, preservando in modo impeccabile gli aromi freschi e floreali del Prosecco. Meno tannini estraibili, minore apporto di ossigeno, massima conservazione aromatica e facilità d’uso in tappatura e apertura: questi i punti di forza di un’innovazione che ridefinisce gli standard di qualità nel mondo degli spumanti.
Elemento chiave del progetto è il trattamento esclusivo Cork Nova Evo, l’ultima frontiera nella sanificazione delle rondelle in sughero naturale, che si associa a Inos Plus, sistema di doppio lavaggio capace di garantire una straordinaria neutralità e un gusto più morbido. Oltre a una pulizia superiore ai metodi tradizionali, questa combinazione assicura, così, di raggiungere livelli molto alti di performance sensoriali.
“Il Prosecco merita una chiusura creata su misura per la sua identità. Con Sparkpür offriamo una soluzione che ne tutela l’autenticità e ne esalta l’essenza,” afferma Carlos Veloso dos Santos, a.d. Amorim Cork Italia. Una rivoluzione silenziosa, racchiusa in un tappo che sigilla non solo un vino, ma l’anima stessa del Prosecco.




Comments are closed.