Cantina Kaltern e il valore del tempo

Cantina Kaltern, sul Lago di Caldaro, rappresenta la più grande cooperativa vitivinicola del Südtirol, con i suoi 650 soci ed i loro 470 ettari di vigneto è una delle voci più significative della viticoltura dell’Alto Adige.

La storia moderna della cantina risale agli inizi del secolo scorso, quando nel 1900 nacque la prima cantina sociale di Caldaro,70 viticultori uniti per un unico obiettivo, occuparsi direttamente della vinificazione delle proprie uve e della commercializzazione dei loro vini. Nel 2016, l’unione di Erste+Neue e Kellerei Kaltern da vita a Cantina Kaltern

Andrea Moser, enologo di Cantina Kaltern

 

Andrea Moser, enologo di Cantina Kaltern, ha presentato a Milano al Moebius le ultime annate della linea Selezioni e spiega: “alle Selezioni sono destinate le uve migliori delle nostre vigne storiche, negli anni abbiamo imparato a conoscerle e a curarle con grande delicatezza, dedicando loro tutto il tempo necessario. Da quest’anno abbiamo deciso di dare più tempo in cantina alle varietà in bianco della linea: Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Kerner e Gewürztraminer sono usciti sul mercato in autunno, insieme ai vini rossi, un affinamento extra che ha regalato loro maggiore equilibrio, armonia e ampiezza olfattiva”. L’idea di questo cambiamento è nata diversi anni fa. “È stato un lungo percorso qualitativo iniziato nel 2014 e proseguito, vendemmia dopo vendemmia, appezzamento dopo appezzamento, fino alla consapevolezza odierna. Le Selezioni in bianco hanno oggi la stoffa per riposare in cantina un anno intero e per questo abbiamo voluto regalare loro 3 mesi in più in cantina e 4 mesi di più in bottiglia”.

Leuchtenberg Kalterersee Classico Superiore Alto Adige DOC 2020 Schiav

La linea Selezioni è la collezione che racconta le varie sfumature del territorio di Caldaro ed è ottenuta sia da vitigni autoctoni sia internazionali, ma sempre in purezza a parte lo Spumante Brut  Nature.

Brut Nature Spumante Alto Adige DOC 2016

Ma vediamoli più da vicino: Brut Nature Spumante Alto Adige DOC 2016 ottenuto da Chardonnay e Pinot Nero, fiori bianchi, freschezza e mineralità in prima linea, sapido e vivace in bocca. Vial Pinot Bianco Alto Adige DOC 2020 fiori bianchi, pera, minerale con sentori di noce, sapido e croccante in bocca. Soll Pinot Grigio Alto Adige DOC 2020 pera matura, melone bianco, tocchi di vaniglia, cremoso in bocca, sapido. Saleit Chardonnay Alto Adige DOC 2020 frutta esotica, ananas e mango, leggeri sentori di vaniglia, pieno e cremoso in bocca, persistente con ritorni fruttati. Stern Sauvignon Alto Adige DOC 2020 frutta esotica e tropicale, fiori di sambuco, cassis al naso, in bocca note fresche e sapide. Carned Kerner Alto Adige DOC 2020 profumo fruttato, aromatico, pesca gialla, mango, in bocca cremoso, fruttato e fresco. Campaner Gewürztraminer Alto Adige DOC 2020 un tripudio di fiori, rosa, litchi, frutta e spezie, fresco con interpretazione moderna. Leuchtenberg Kalterersee Classico Superiore Alto Adige DOC 2020 Schiava floreale con sentori di piccola frutta di bosco, sapido e strutturato, finale morbido con note di mandorle amare. Saltner Pinot Nero Riserva Alto Adige DOC 2018 profumo fruttato, ciliegia, lampone e more, in bocca ritorna la ciliegia, rotondo con tannini morbidi. Lareith Lagrein Riserva Alto Adige DOC 2019 frutto fine al naso, con sentori di piccoli frutti rossi, cioccolato, spezie, generoso al palato, con tannini morbidi ed eleganti, lunghissimo finale. Campaner Cabernet Sauvignon Riserva Alto Adige DOC 2018 fruttato maturo con profumi di more, ribes nero e pepe rosa, tannini fini, al palato ricco di frutto con un finale avvolgente e persistente.

Vial Pinot Bianco Alto Adige DOC 2020

Le bottiglie hanno trovato lo spazio adeguato per l’affinamento nella grande cantina di Kaltern: dalle aree di vinificazione, che sfruttano il principio della gravità, alla barricaia, situata al livello più profondo della cantina dove le temperature del sottosuolo sono naturalmente più fresche, fino all’area di stoccaggio e di imbottigliamento. Un’attenzione nata dalla profonda sensibilità ecologica di Cantina Kaltern, che dal 2018 si fregia della certificazione Fair’n Green, marchio della viticoltura sostenibile nato in Germania con lo scopo di rendere misurabili e verificabili gli obiettivi aziendali volti a ridurre l’impatto sull’ambiente.

Cantina Kaltern è oggi una delle voci più significative della viticoltura dell’Alto Adige e la più importante interprete della Schiava versione Kalterersee Doc. Quintessenz rappresenta l’eccellenza dell’azienda, a cascata la gamma si articola anche nella Linea Selezioni, le cui uve nascono in vigneti di storica vocazione e nella Linea Classica, cuvées che esprimono la tipicità del loro vitigno.

Lareith Lagrein Riserva Alto Adige DOC 2019

Come non parlare del progetto XXX (eXplore – eXperiment – eXclusive) che identifica vini innovativi, unici, non filtrati e creati in edizione limitata. Che dire poi del progetto kunst.stück, concepito con l’annata 2014 per celebrare il vitigno che meglio interpreta l’annata con tutti i suoi preghi e difficoltà. Un’opera d’arte della natura, un fermo immagine nello scorrere del tempo, cui destinare un’edizione limitata in magnum.

Ma quest’anno è la linea Selezioni a cui la Cantina Kaltern dedica ancora più tempo: preziose interpretazioni del territorio del lago di Caldaro, che godono da sempre di quotidiane cure in vigna, e dal 2021 hanno anche la possibilità di riposare un tempo maggiore in cantina.

linea Selezioni

 

No Comments Yet

Leave a Reply