Durante Associati è la nuova Design farm che fa incetta di premi trasformando promesse in etichette efficaci ed originali

L’Abruzzo non è più solo terra di vini storici ed importanti, ma patria anche di creativi e illustratori che vestono con successo le bottiglie di design. Il recente Vinitaly ha infatti portato alla ribalta una nuova e giovane Design Farm che si occupa di consulenza creativa per il settore agroalimentare, con un forte focus sul mondo del beverage.

È la Durante Associati, struttura dinamica e specializzata con sede a Francavilla al Mare, che seguendo la brand strategy e il packaging design per conto di clienti che vanno dal Piemonte alla Sicilia, passando per Toscana e Veneto, ha conquistato, dalla severa selezione della giuria veronese, ben 4 Premi in categorie differenti ed altrettante menzioni d’Onore per originalità ed efficacia delle proposte creative.

“Ricordiamo sempre, grazie ad una massima di Seneca, che coloro che aiutano gli altri in realtà stanno aiutando sé stessi: è per questo che amiamo ogni progetto come se fosse il nostro.” commentano all’unisono Eros Durante, fondatore e titolare dello Studio, e Simonpietro D’Onofrio, direttore commerciale, aggiungendo: “aiutiamo i nostri clienti a dare forma alla propria identità, superando l’incertezza che spesso accompagna questo processo. Crediamo nella bellezza come valore duraturo, capace non solo di resistere al tempo, ma anche di generare nuove connessioni. Per questo, guardiamo ai brand con gli occhi del consumatore, costruendo proposte coinvolgenti e significative dal loro punto di vista.”

Al Vinitaly, nello specifico, la Durante Associati ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: il Trofeo Black primo premio assoluto per gli Illustrated Wines con una originalissima etichetta illustrata a mano e impreziosita da un vero filo di lana per la cantina Alaterra; il Trofeo Gold per la categoria Fine Wines con la cantina biologica Chiusa Grande e un’etichetta elegante e simbolica denominata Perla Nera; nella categoria Rosé Wines il Trofeo Gold assegnato a Cascina del Colle per Free Free, etichetta caratterizzata da uno stile visivo pop e anticonvenzionale; e, last but not least, il Trofeo Silver nella categoria Extra Virgin Olive Oils con il Frantoio Abbatiello grazie a un packaging che racconta il territorio attraverso simboli visivi fortemente evocativi.

“Un marchio esprime una promessa: nasce da una visione imprenditoriale e si rivolge a clienti e stakeholder. Il nostro compito è trasformare quella visione in una rappresentazione autentica, capace di comunicare con coerenza i valori dell’impresa e rafforzare il legame tra azienda e pubblico” conclude Durante (docente al Master “Vini italiani e mercati Mondiali” della Sant’Anna di Pisa e già fondatore di Wineowine, uno dei primi e- commerce del vino).

Author

Comments are closed.