Si è svolta ieri, 21 ottobre, a Firenze a Palazzo Antinori la giornata di studio e confronto sui temi della governance, successione e innovazione nelle imprese familiari italiane, parte del programma del viaggio in Italia dei 47 membri del China Entrepreneur Club, in collaborazione con The European House – Ambrosetti.
Il China Entrepreneur Club è stato ospite a Palazzo Antinori per una full immersion dedicata al family business in Italia.
All’incontro sono intervenuti, insieme a Milena Perini e a Niccolò Ricci, il Marchese Piero Antinori, che ha raccontato come la sua famiglia ha gestito il passaggio attraverso 26 generazioni, rispettando la tradizione e guardando al futuro. “Ho avuto la fortuna di avere come antenati gli uomini del Rinascimento fiorentino – ha spiegato Piero Antinori – che hanno avuto grandi visioni e sono stati lungimiranti. Sono stati loro a trasferirci la loro ispirazione, che portiamo avanti con passione, perseveranza e pazienza, quest’ultima indispensabile nel settore del vino”.
In seguito Albiera Antinori, Vice Presidente dell’azienda, ha aggiunto: “Siamo una famiglia di vinattieri da 26 generazioni e per me e le mie sorelle questo è motivo di grande orgoglio ma rappresenta anche una grande responsabilità. La nostra azienda ha proprio nella famiglia e nella sua storia il suo punto di forza e per noi è un dovere trasferire i nostri valori alle generazioni future”.
Dopo essere stato in Germania, il China Entrepreneur Club fa tappa in Italia dal 16 al 22 ottobre. Il tour è partito da Roma, per un incontro con il ministro degli Esteri e i vertici di Confindustria; successivamente, si è spostato a Firenze, per studiare appunto alcune delle aziende familiari più antiche del nostro Paese e infine terminerà il viaggio ad Expo.
Il club, costituito nel 2006, comprende i fondatori e proprietari di aziende private cinesi che sommate hanno un fatturato di due trilioni di yuan all’anno (300 miliardi di euro) e le cui aziende rappresentano il 4,5% del PIL della Repubblica Popolare Cinese. La tappa italiana rappresenta un’occasione di avvicinamento e studio reciproco tra il mondo imprenditoriale italiano e quello privato cinese che sta guardando al nostro Paese con crescente interesse alla ricerca di opportunità di investimento e partnership.