Nella ristretta rosa delle aziende italiane presenti a Millésime BIO spicca La Cappuccina, cantina che ha fatto della viticoltura biologica un vero tratto identitario, presente dal 26 al 28 gennaio presso il Padiglione A2 1714.

Il salone internazionale di riferimento per il vino biologico rappresenta un appuntamento consolidato per questa azienda che da quarant’anni opera con coerenza agricola e rispetto del territorio, proponendo vini equilibrati, profondamente legati al loro terroir.

Tra le etichette proposte a Millésime BIO spicca il Soave DOC Classico Monte Stelle 2024.
Prodotto da vecchie vigne di Garganega, con oltre sessant’anni di età, allevate su colline di origine vulcanica nel cuore del Soave Classico, Monte Stelle è il risultato di un equilibrio tra maturità e slancio. Il profilo aromatico si muove su note floreali, frutta matura e cenni agrumati, mentre il sorso è scandito da sapidità, freschezza e una marcata impronta minerale, che ne allungano la prospettiva gustativa e ne definiscono la vocazione all’evoluzione.

«Il Soave che presentiamo a Montpellier è il frutto di una viticoltura biologica e rispettosa del territorio: le uve raggiungono maturità ottimale sulle nostre colline vulcaniche, generando un vino naturalmente a basso contenuto alcolico. È una leggerezza espressione della mineralità, della freschezza e della finezza che vogliamo trasmettere in ogni calice» dichiara Elena Tessari, alla guida dell’azienda assieme ai fratelli Sisto e Pietro.

Per questa prestigiosa occasione, La Cappuccina propone una lettura dei suoi vini personale e autentica, capace di esaltare lo stile, l’eleganza e il carattere in ognuna delle referenze presentate. Accanto al Soave DOC Monte Stelle 2024 saranno infatti messi in degustazione:

Soave doc San Brizio 2023

Soave doc Fontego 2024

Soave doc 2024

Filos brut

Villa Buri brut millesimato

Recioto di Soave docg 2019

Rosso del Veneto Campo Buri 2018

Rosso del Veneto Madego 2022

Passito rosso Carmenos 2018

La presenza a Millésime BIO rafforza il dialogo de La Cappuccina con un pubblico internazionale attento ai temi dell’agricoltura biologica e della trasparenza produttiva, ma anche alla finezza stilistica e alla bevibilità. Un posizionamento che colloca la cantina tra gli interpreti più credibili di vini contemporanei, capaci di coniugare identità territoriale e precisione espressiva.

Millésime BIO, la fiera dedicata ai vini e alle bevande alcoliche biologiche, alla sua la 33ª edizione, ha luogo a Montpellier, nel cuore della regione Occitania, una delle aree vinicole green più importanti d’Europa.

L’evento si inserisce in un contesto di crescita continua del mercato del biologico, come confermato dai dati del 2024, che registrano un incremento delle vendite in tutti i principali canali. Numeri in crescita per questa rassegna che conta per l’edizione 2026 oltre 1.500 espositori in arrivo da tutte le regioni vinicole francesi e internazionali, con il 15% di essi alla loro prima partecipazione. I Paesi presenti non sono solo quelli tradizionalmente legati al vino biologico, come Francia, Italia e Spagna, ma anche realtà emergenti come Sudafrica, Argentina, Grecia e Portogallo.

Author

Comments are closed.