Natale solidale di Le Morette

Natale è solidarietà e l’Azienda Le Morette non si tira indietro. Quest’anno come l’anno passato fa uscire un’etichetta limited edition per vestire il suo Lugana DOC Mandolara.

A firmare l’etichetta della bottiglia solidale 2023 dell’azienda di Peschiera del Garda è Ale Giorgini, illustratore vicentino. Il ricavato di questa iniziativa andrà ad aiutare le persone con disabilità intellettiva per migliorarne la qualità di vita.

Le Morette l’azienda vitivinicola di Valerio, Fabio e Paolo Zenato, con la loro etichetta limited edition di Mandolara sarà a supporto di Più di un Sogno. La fondazione, con sede a Zevio (Verona), che si occupa di garantire un sostegno continuativo alle persone con disabilità intellettiva e alle loro famiglie.

L’etichetta artistica è di Ale Giorgini, illustratore e designer vicentino, vincitore nel 2017 del Good Design Award del Chicago Museum of Design e fondatore di Illustri Festival, biennale internazionale di illustrazione di cui è stato direttore artistico dal 2013 al 2019.

Ale Giorgini_Terrazza Martini_┬®gettyimages

“Quest’anno abbiamo scelto Più di un Sogno come destinatario dell’iniziativa di solidarietà natalizia perché risponde alla nostra volontà di investire sulle generazioni di domani – dichiara Fabio Zenato, contitolare de Le Morette insieme al fratello Paolo – Desideriamo farlo sostenendo una fondazione che supporta persone con disabilità nella ricerca del loro ruolo all’interno della società, accompagnandole dall’infanzia all’età adulta”

Un’etichetta che attraverso il tratto di Ale Giorgini sono racchiusi tutti questi concetti. Il bambino al centro dell’illustrazione è raffigurato nell’atto di disegnare un sole, chiara metafora del suo futuro. Una moretta, simbolo dell’azienda di Peschiera del Garda (Verona), lo osserva con attenzione e vigila su di lui, a testimonianza concreta del gesto solidale portato avanti dalla cantina. Sullo sfondo svetta Ponte Pietra, icona della città di Verona, che tratteggia simbolicamente le attività svolte da Più di un Sogno nella creazione di alleanze e dialoghi con istituzioni pubbliche, comunità scientifica e mondo imprenditoriale.

Il terreno argilloso rappresentato in etichetta evoca la terra in cui si coltivano le viti di Turbiana, varietà che dà vita al vino più rappresentativo de Le Morette, il Lugana DOC Mandolara. Con la sua spiccata mineralità e importante struttura, incarna le peculiarità del terroir del lago di Garda e si distingue per l’inconfondibile eleganza.

Lugana DOC Mandolara 2022: 100% Turbiana, vinificazione in acciaio ed affinamento “sur lie”. Nel calice si presenta giallo paglierino con riflessi verdolini, il bouquet regala note di fiori bianchi, acacia e tiglio che, dopo un breve periodo d’affinamento in bottiglia, virano sul fruttato. Al gusto spicca la bella acidità e sapidità, tutte e due in piacevole equilibrio, sul finale si percepisce un delicato ammandorlato, caratteristico del vitigno. L’affinamento in bottiglia fa esaltare le caratteristiche minerali del vitigno che insieme alla freschezza regala longevità al Lugana. Si accompagna molto bene con piatti a base di pesce di lago, a delicate preparazioni di carni bianche e a risotti di verdure e pesce. Perfetto anche come calice di aperitivo.

L’edizione limitata firmata da Ale Giorgini sarà disponibile nel mese di dicembre al prezzo di 12 euro in cantina e nello shop online. Il ricavato della vendita contribuirà ai percorsi attivati da Più di un Sogno, volti al progressivo raggiungimento dell’autonomia e all’inclusione delle persone di cui la fondazione si prende cura. Una “semplice” bottiglia di vino può essere un mezzo per creare relazione ed a Più di un Sogno serve anche per farsi conoscere e creare proprio relazioni sia con privati che con Aziende.

P.S.

Da poco più di un mese Più di un Sogno ha avviato Good Food un’attività di mensa, ma nulla vieta, come suggerito da Fabio Zenato, di poter usarlo anche in occasioni di eventi in Cantina.

No Comments Yet

Leave a Reply