Pasta Week 2025: Il Pastificio Muzzarelli con Smile and Make Pasta 

In occasione della Giornata Mondiale della Pasta, il 25 ottobre 2025, il Pastificio Muzzarelli, punto di riferimento per la pasta fresca artigianale a Torino, annuncia con grande entusiasmo la sua partecipazione alla prima edizione della Pasta Week, un’iniziativa promossa dall’associazione no-profit “Smile and Make Pasta”.

Dal 25 ottobre al 1 novembre ristoratori, pastifici e botteghe di tutta Italia uniranno le forze per raccogliere fondi e portare solidarietà nei reparti pediatrici oncologici, aiutando a finanziare laboratori di pasta per bambini e famiglie. Un gesto tanto comune e semplice, quello del fare la pasta, che riconduce subito all’accoglienza delle mura domestiche e del calore di casa: l’obiettivo è proprio quello di regalare questa sensazione, così semplice, familiare e per molti ordinaria, a chi vive la sua quotidianità in un reparto di ospedale.

Durante la prima Pasta Week, i locali che hanno aderito all’appello di “Smile and Make Pasta” si impegneranno a raccogliere le donazioni dei clienti per ogni spesa effettuata, così da contribuire a finanziare laboratori di pasta per bambini e famiglie.

Lo scopo fondamentale è quello di portare un sorriso, attraverso il linguaggio universalmente buono della pasta, ai bambini ricoverati nei reparti oncologici pediatrici. Con il supporto di Slow Food Torino e di diverse altre realtà locali che hanno aderito insieme al Pastificio Muzzarelli, la prima Pasta Week diventa così un appuntamento imperdibile per tutti coloro che credono nella forza della comunità e nella potenza del cibo come cura.

La storia del Pastificio Muzzarelli affonda le radici nella tradizione emiliana, iniziata negli anni ’40 quando Alda e Giuseppe, seguiti dal figlio Achille, portarono a Torino il sapore autentico della loro terra. Oggi le nipoti di Alda e Giuseppe, Cristina, Laura ed Elena, insieme alla quarta generazione familiare appena entrata in azienda, continuano con passione questa eredità, offrendo una vasta gamma di paste fresche e specialità gastronomiche nel loro negozio di via San Secondo, proprio davanti al laboratorio di produzione artigianale. Le molte collaborazioni con le eccellenze del territorio, testimoniano l’impegno costante verso la qualità, la creatività e l’importanza del cibo come strumento sociale di relazione. “Noi siamo custodi di un amore grande e di una passione infinita per la pasta fresca e la nostra famiglia desidera contribuire con tutto il cuore allo sviluppo di questo progetto dedicato ai bambini” commenta Laura Muzzarelli. “Partecipare alla Pasta Week è un modo per utilizzare la nostra passione e metterci al servizio della comunità  contribuendo allo sviluppo di una causa così importante.” 

Per ulteriori informazioni e per scoprire come partecipare, visita il sito di Smile and Make Pasta o chiedi informazioni nei vari punti vendita che aderiscono all’iniziativa.

 

Author

Comments are closed.