Festival delle Scoperte al Castello di Meleto

Tutto pronto per il Festival delle Scoperte. Il 24 e 25 marzo 2018 al Castello di Meleto di Gaiole in Chianti s’inaugurerà il primo Festival delle Scoperte.

La prima edizione del Festival delle Scoperte si apre al Castello di Meleto di Gaiole in Chianti nel weekend del 24 e 25 marzo 2018. In programma una serie di eventi come conferenze, laboratori, mostre e spettacoli. Incontri con professori, scienziati, intellettuali, artisti per comunicare la curiosità della scoperta ad appassionati, addetti ai lavori, famiglie, adulti, ragazzi e bambini.

Ampio spazio sarà dedicato alle scoperte e alla conoscenza del nostro territorio, ma non mancheranno appuntamenti per approfondire la fotografia, la letteratura, la psicologia e l’arte. In entrambi i giorni sarà possibile partecipare a laboratori e workshop per la costruzione del processo creativo con i formatori del progetto LEGO® Serious Play® e, per i più piccoli, laboratori sulla scoperta del fuoco, sulle pitture rupestri e letture animate. Entrambe le giornate si chiuderanno con uno spettacolo teatrale realizzato nel settecentesco Teatro dell’Accademia degli Accesi e una cena a buffet per gli spettatori.

La location è il Castello di Meleto che protegge, come un tempo, i vigneti e i boschi di proprietà. Il Festival si svolgerà all’interno delle sale affrescate del Piano Nobile e nei giardini.

Castello-da-Casanova
Castello-da-Casanova

A disposizione l’Enoteca del Castello dove si potranno degustare i vini dell’azienda: Castello di Meleto è l’unica azienda del Chianti Classico a possedere un castello del XI secolo perfettamente conservato, oggi splendida struttura ricettiva. Con un’estensione di più di mille ettari, su una collina a Gaiole in Chianti, il Castello rappresenta un perfetto esempio di fattoria completa: si produce olio extra vergine d’oliva e miele, si alleva il maiale cinta senese, ma è la produzione di vino che da sempre contraddistingue la tenuta. Produzione bandiera è il Chianti Classico.

L’ingresso al Festival prevede l’acquisto di un biglietto che dà la possibilità di partecipare a conferenze, laboratori e workshop. La partecipazione agli spettacoli teatrali prevede un biglietto supplementare. I biglietti saranno disponibili sul sito www.festivalscoperte.it a partire dal 5 marzo 2018. La realizzazione del Festival delle Scoperte è resa possibile grazie alla proprietà e allo staff del Castello di Meleto, amici, Sponsor e Partner Istituzionali che hanno permesso l’organizzazione delle attività contribuendo con fondi, tempo ed energia.

Sponsor: Chianti Storico, Materiali Sonori, Evorart, Mallet Studio, Chianti General Service, Gruppo Archeologico Salingolpe, Safety&Privacy, Galleria d’Arte Contemporanea Bianciardi, Liquigas, Coop Minatori, Zurigo Assicurazioni, Libreria Salvemini, Gruppo Escursionisti Berardenga, Brahms Strumenti Musicali, Marco Mugnai Photographer, Terre Cablate.

Partner Istituzionali (elenco da definire): Regione Toscana, Provincia di Siena, Comune di Gaiole in Chianti, Comune di Radda in Chianti Comune di Castellina in Chianti, Comune di Castelnuovo Berardenga, Comune di Cavriglia.

Il PROGRAMMA e altre informazioni sull’evento sono disponibili on line:
www.festivalscoperte.it
www.facebook.com/festivalscoperte/
www.instagram.com/festivalscoperte/
info@festivalscoperte.it

No Comments Yet

Leave a Reply