Pasticceria Sartori e il metodo FEIS®

Anna Sartori e il metodo FEIS® quando il prodotto il cibo è conoscenza di sé
Quando pasticceria fa rima con filosofia e bontà con qualità!
Sartori ...l'abbraccio
Sartori …l’abbraccio

Questo il mantra della Pasticceria Sartori di Erba, in provincia di Como. Una realtà artigianale con alle spalle quasi sessant’anni di esperienza nel settore, per la quale il cibo non è semplice alimento ma nutrimento di corpo e anima. Anna Sartori, regina del laboratorio, Laureata in Scienze Agrarie a Milano si è poi diplomata prima in Naturopatia, con specializzazione in floroterapia, per poi approfondire alcuni temi della medicina tradizionale cinese. Dopo un lungo lavoro di ricerca, studio e perfezionamento crea il metodo FEIS® acronimo di: Fisico, Emotività, Intelletto e Spirito. Il FEIS® è un percorso che consente di partire dall’alimentazione per incominciare ad attribuire un ruolo a questi 4 fattori. Ogni prodotto avrà quindi una sua storia e un suo perché. Per la Pasticceria Sartori, il cibo, non è solo fisico, ma anche emotività, perché attraverso un sapore si riescono a trasmettere diverse sensazioni.

Anna Sartori
Anna Sartori
FEIS®: IL METODO, L’ANALISI, IL LIBRO

Il metodo FEIS® permette a ciascun individuo di accrescere la consapevolezza personale attraverso la scoperta delle proprie caratteristiche fondamentali. FEIS® parte da un’analisi morfologica della persona per poi guidarla attraverso un percorso. Il punto di arrivo sarà l’individuazione di un profilo alimentare di appartenenza che permette ad ogni soggetto di orientarsi nell’acquisto dei prodotti alimentari più adatti alla propria persona. La concretizzazione di questa ricerca è il questionario disponibile sul sito e soprattutto il libro FEIS, quando il cibo è conoscenza di sé” edito da Bellavite. Non si parla di una dieta. Non è un libro di ricette o di pasticceria, ma è qualcosa che va oltre. Viene suggerito un percorso di conoscenza di sé, strettamente legato a ciò che mangiamo.

Ma come viene messo in pratica il metodo FEIS®?

FEIS® è prima di tutto uno studio. Uno studio che porta l’individuo a conoscere se stesso, costruendo con onestà un profilo alimentare personalizzato. Il primo passo è un’attenta autovalutazione di sé, partendo dalla prima lettera del FEIS®, ovvero la F di Fisico. L’analisi morfologica del proprio Fisico è un aspetto fondamentale che risponde all’esigenza di trovare una corrispondenza tra le caratteristiche metaboliche e funzionali del nostro organismo e la nutrizione. Ma come effettuare questa valutazione? Il metodo FEIS® sfrutta le potenzialità di una serie di 10 applicazioni disponibili online sul sito della Pasticceria Sartori. Di queste 10 app per ora è attiva solamente la numero 8, quella dedicata all’analisi del Fisico. Una scelta volta a dare il giusto valore al metodo FEIS® che esige che sia dato al proprio corpo il giusto tempo, così da poter sperimentare l’intera esperienza FEIS® sul lungo periodo. Quest’analisi è il punto di partenza personalizzato, l’abito su misura che quotidianamente vestiamo. Da qui FEIS® porta a definire i contorni entro i quali bisogna rimanere per poter star bene con il proprio corpo.

metodo FEIS® Attesa 5 variazioni di verdure
metodo FEIS®
Attesa 5 variazioni di verdure
Il metodo FEIS®

Il metodo FEIS® vuole insegnare ad avere un nuovo rapporto con il cibo. Viene meno l’equazione “non è buono, ma fa bene”, così come l’idea che esista un gusto. La salubrità del prodotto FEIS® è la base da cui nascono tutte le creazioni Sartori. Da qui si è sviluppato un grande lavoro sul gusto e sulla scelta delle materie prime e privilegiando la semplicità nella lavorazione. Altro principio basico dell’esperienza FEIS® è l’alternanza.

delizie Sartori
delizie Sartori

Uno stile alimentare che non esclude nessuna classe alimentare, ma che punta sulla loro assunzione in maniera diversificata a cadenze regolari, meccanismo ideale per l’organismo.

Click qui per iniziare il test http://app.pasticceriasartori.it/

 

No Comments Yet

Leave a Reply