Vegan, Wind e Mindfullness in Franciacorta

Festival del Franciacorta a Quadra

Il 17 e 18 settembre Quadra apre le porte delle sue cantine per accogliere gli appassionati in un percorso ricco di bollicine ma dal sapore responsabile, dove non mancheranno show cooking, 
presentazioni di libri e aperithè.

Un programma tra bollicine e zen. Quadra, in occasione del Festival del Franciacorta, il 17-18 settembre, proporrà un fine settimana “consapevole”, che partirà dalla conoscenza di questo straordinario vino per arrivare alla ricerca di sé stessi.

Il motto sarà GREEN WINE, FOOD & MINDFULNESS, un’esperienza nella quale il primo Franciacorta vegano, Quadra Vegan, incontrerà la filosofia dell’hic et nunc, attraverso un invito a concentrarsi sul momento che si sta vivendo per rigenerare i processi mentali e ricaricare la propria capacità di prestare attenzione.

vegan

Programma

Il programma si aprirà nella giornata di sabato con una serie di visite in cantina e degustazioni guidate. Cuore della manifestazione sarà la domenica. Alle ore 11.00 si svolgerà una degustazione imperdibile: una “verticale parallela” con sboccatura à la volée. Protagonisti 4 differenti millesimi, caratterizzati da affinamenti sui lieviti dai 7 ai 10 anni. Il Saten e il Quvée Extra brut, che i partecipanti potranno gustare e confrontare tra loro, apprezzando le differenze fra le annate. A rendere l’esperienza unica sarà la sboccatura al volo, una sciabolata che consente al vino, dopo una lunga permanenza sui di passare direttamente dalla bottiglia ai calici. La disponibilità per questa degustazione è di 40 posti, è quindi necessaria la prenotazione, costo 40 euro a persona.

Per chi prenderà parte alla degustazione, seguirà, alle ore 13.00, lo SHOW COOKING di RADETIC SINISA, chef di Bianchi Café & Cycles, uno spazio a Milano per chi ama le due ruote. Lo chef preparerà “in diretta” alcune proposte di vegan finger food. In questo caso il connubio tra filosofia green e quotidianità è reso dalla presenza di uno chef croato che ogni giorno esprime l’incontro tra gastronomia e movimento, attraverso una cucina leggera e genuina, e dalla collaborazione con VEGANSET, blog che unisce il mondo vegan con quello dell’hotellerie e della ristorazione, ambiti di lavoro della creatrice, Camilla Verde. L’assaggio delle creazioni dello chef è riservato ai partecipanti alla degustazione verticale parallela.

Mindfulness

A riportare l’attenzione sulla mindfulness sarà FRANCESCO GRANDIS, autore di “Sulla strada giusta”, che parlerà del suo libro e della sua personale ricerca della Felicità. Francesco è un uomo in cammino e il libro che presenterà è il racconto del suo percorso.

A concludere la giornata sarà un APERITHÈ TIME: un aperitivo a base di Franciacorta Green Vegan e Thè verde, in collaborazione con Ferri dal 1905.Quadra

Durante l’intera giornata di domenica sarà possibile degustare bevande green quali thè, tisane, infusi e scoprirne i segreti con FERRI DAL 1905 .

Il Festival Franciacorta sarà anche un’occasione per visitare l’Agriturismo Quadra, il luogo ideale dove concludere la visita in cantina. Il locale, completamente rinnovato, è curato da Demis e Adele. In occasione del Festival offrirà un menù vegano in abbinamento al primo vino Franciacorta vegano: il Franciacorta Docg Brut Green Vegan.

No Comments Yet

Leave a Reply