20 anni di Bio per Cantine Volpi

Quest’anno ricorrono i 20 anni per Cantine Volpi da quando Carlo Volpi ha presentato al Millèsime Bio di Montpellier la sua gamma di vini biologici, creando l’etichetta ERA, che negli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e che oggi, con 2 mln di bottiglie, costituisce il 70% della produzione totale di Cantine Volpi ed è esportata in 30 mercati esteri.

Un traguardo che ci rende particolarmente felici – commenta Carlo Volpi titolare delle Cantine Volpi di Tortona – ed orgogliosi di essere stati una tra le prime aziende vitivinicole italiane ad aver creduto, già alla fine degli anni ’90, nelle potenzialità̀ di sviluppo del mercato del vino biologico di qualità”. Allora in Italia non esisteva ancora un mercato del vino biologico: “era un ambiente molto chiuso e settario – prosegue Volpi – e in un certo modo noi fummo dirompenti, perché tra i primi a proporre vini con uve in conversione biologica, ampliando di fatto il mercato”. Carlo Volpi infatti decise di soddisfare un cliente inglese che richiedeva una selezione dei migliori vini italiani prodotti biologicamente. Nacque così la prima linea sperimentale di vini biologici, presentata al Millésime Bio di Montpellier nel 2000. Da allora, da vero precursore, Carlo Volpi dà avvio alla gamma di vini biologici di Cantine Volpi, creando l’etichetta ERA.

Carlo Volpi

L’evoluzione verso il bio di Cantine Volpi sfocia nella produzione della Barbera Superiore DOC 2018 “Cascina La Zerba di Volpedo, frutto del quarto anno di produzione bio certificata ICEA.

A vent’anni dalla prima presentazione a Montpellier, la linea bio di Cantine Volpi è cresciuta fino a raggiungere una gamma di 10 vini che rappresentano le principali regioni d’Italia con vigneti a coltura bio. Altamente riconoscibile grazie al recente restyling grafico in grado di comunicare efficacemente il valore aggiunto di una produzione bio di qualità̀ attenta alla tutela e alla salvaguardia del territorio, la linea ERA con 2 mln di bottiglie attualmente costituisce il 70% della produzione totale di Cantine Volpi ed è esportata in 30 mercati esteri, con ai primi posti Nord Europa, Canada, USA e Giappone.

Volpi.stilllife La Zerba

Una evoluzione continua che sfocia oggi nella presentazione in anteprima mondiale al Millésime Bio 2020 della Barbera Superiore DOC 2018 “Cascina La Zerba di Volpedo, frutto del quarto anno di produzione bio certificata ICEA.  Ad oggi l’unica impresa vitivinicola di Volpedo che Carlo Volpi, coronando il sogno del padre, ha acquisito nel 2003 in condizioni di abbandono e trascuratezza e ha curato e recuperato ottenendo, due anni dopo, la prima vigna di Barbera, ora totalmente biologica.

No Comments Yet

Leave a Reply