Presentata a Milano la nuova edizione della guida alle migliori espressioni vitivinicole regionali. Su www.viniplus.wine le schede di 240 aziende e 994 vini. Svelato il progetto “Senza 1 Senso”, un’etichetta in braille con tag NFC a disposizione delle aziende lombarde. E due nuovi premi speciali

La 20^ edizione della Guida ViniPlus® dell’Associazione Italiana Sommelier Lombardia è da oggi consultabile online all’indirizzo www.viniplus.wine. Da vent’anni rappresenta il punto di riferimento per conoscere e approfondire la produzione vitivinicola lombarda nella sua interezza, grazie al lavoro rigoroso degli esperti Sommelier Degustatori.

Per celebrare questo importante traguardo, AIS Lombardia presenta “Senza 1 Senso”, un progetto speciale a marchio ViniPlus che arricchisce il ventesimo anniversario con un forte messaggio di inclusione. In collaborazione con NSG Design e UICI Milano, nasce una etichetta in braille con tag NFC, realizzata in edizione limitata, che permetterà ai produttori aderenti di rendere le proprie bottiglie accessibili e “ascoltabili” da tutti, trasformando l’esperienza del vino in un racconto tattile e digitale.

Quest’anno la nostra Guida ha raggiunto una tappa significativa: venti edizioni, in venti anni di vita” commenta Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente di AIS Lombardia. “Nata nel 2005, con il desiderio di voler creare un vademecum sui vini e le aziende del territorio, è diventata negli anni uno strumento imprescindibile per fotografare lo stato dell’arte della produzione vitivinicola lombarda”. “ViniPlus è cresciuta insieme ai suoi territori e oggi racconta non solo il potenziale, la qualità e la visione della nostra regione, ma anche il desiderio di renderne la cultura sempre più accessibile. Il progetto ‘Senza 1 Senso’ va proprio in questa direzione: celebra i vent’anni della Guida trasformando il vino in un’esperienza inclusiva, capace di parlare davvero a tutti”.

Guida ViniPlus® 2026
La nuova edizione della Guida conferma il ruolo chiave dell’enologia lombarda, evidenziando l’impegno crescente verso sostenibilità, identità territoriale e qualità. Dal lavoro di 165 Sommelier Degustatori, supportati dietro le quinte dai colleghi impegnati nel servizio, nell’analisi dei dati, nella logistica e nella redazione delle schede, 415 vini hanno ottenuto le 4 Rose Camune e a 171 etichette è stata assegnata anche la Rosa Oro. Le 4 Rose Camune rappresentano il punteggio più alto assegnato a un vino della Guida, che può essere insignito anche della Rosa d’Oro quando oltre alle qualità organolettiche unisce anche il merito di valorizzare il territorio, il vitigno, la tecnica di produzione o l’attenzione all’ambiente.

La Lombardia è un meraviglioso scrigno di territori, vitigni e interpreti che questa edizione intende continuare a fotografare con grande attenzione e cura” afferma Artur Vaso, curatore della Guida ViniPlus® 2026. “Anche questanno la Lombardia ha raggiunto traguardi importanti in termini sia di qualità, sia di consapevolezza del proprio potenziale, raccontando così non solo il prodotto, ma anche il legame profondo tra vigneto, paesaggio e comunità”.

Anche quest’anno il programma formativo dei Degustatori di AIS Lombardia è stato particolarmente articolato e ricco di incontri” afferma Luigi Bortolotti, responsabile dei Degustatori di AIS Lombardia. “Lo storico e collaudato metodo di lavoro dei sommelier lombardi prevede non solo la degustazione alla cieca di tutti i campioni, ma anche che la stessa bottiglia sia esaminata da diverse commissioni contemporaneamente, senza alcuna possibilità di confronto tra i vari commissari. Una garanzia, questultima, di assoluta imparzialità, riconosciuta dagli stessi produttori”.

 

Infine, le Rose Verdi della Guida Viniplus® 2026, riconoscimento introdotto a partire dall’edizione 2011 e che segnala quei vini che contengono quantità sostanzialmente basse di anidride solforosa (il limite stabilito è di 75 mg/l di SO2 totale), sono state assegnate a quasi il 50% delle etichette presenti in guida. Un apposito simbolo, inoltre, segnala anche i vini “Senza Solfiti Aggiunti”.

Senza 1 Senso. Diamo luce. Diamo ascolto. Diamo valore.
In collaborazione con NSG Design e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS Sezione territoriale UICI Milano, AIS Lombardia ha realizzato una speciale etichetta in braille, dotata di tag NFC, limited edition, che i produttori lombardi aderenti all’iniziativa possono utilizzare su una selezione di bottiglie a loro scelta all’interno del loro assortimento. Il sovrapprezzo applicato alla bottiglia sarà poi interamente devoluto in beneficenza all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della sezione di Milano.

Per festeggiare i 20 anni della nostra Guida ViniPlus® abbiamo deciso di trasformare un’etichetta di vino in un’esperienza inclusiva e innovativa” spiega Rossella Ronzoni, Comitato Esecutivo AIS Lombardia e ideatore del progetto. “Con questa etichetta, infatti, il vino diventa accessibile a tutti e ogni bottiglia si trasforma in un racconto che si può toccare e ascoltare”.

Nella prima fase saranno coinvolte le aziende che hanno accompagnato la Guida nel suo percorso ventennale. Le bottiglie realizzate con l’etichetta “Senza 1 Senso” saranno poi in vendita diretta nelle singole aziende aderenti, online, in enoteche e nei locali che aderiranno all’iniziativa.

Tutte le informazioni su www.senza1senso.it

I premi speciali
Durante la presentazione sono stati conferiti quattro prestigiosi riconoscimenti a personalità e realtà che si sono distinte nella valorizzazione del vino lombardo:

Premio ViniPlus Personaggio dellanno 2025
Silvano Brescianini, per aver guidato la Franciacorta verso nuovi orizzonti, con visione e coraggio, facendone simbolo di eleganza, sostenibilità e orgoglio lombardo.

Premio ViniPlus Enoturismo e Ospitalità
Villa Franciacorta, per essersi contraddistinta attraverso attività e iniziative che valorizzano l’accoglienza all’interno della propria struttura.

Premio ViniPlus Enologo dellanno
Gabriele Picchi, per la competenza, la visione e l’impegno con cui valorizza il vino lombardo e l’Oltrepò Pavese, unendo innovazione e rispetto della tradizione.

Premio ViniPlus Custodi della Vigna
Azienda Aldo Rainoldi, per aver tutelato il patrimonio vitivinicolo e paesaggistico lombardo, con dedizione e visione, mantenendo vivo il legame tra la vigna, la terra e la comunità.

Da questo momento la Guida ViniPlus® 2026 è consultabile online all’indirizzo www.viniplus.wine.

Author

Comments are closed.