Casa Cecchin presenta Incontrà il nuovo spumante Monti Lessini Metodo Classico Brut da uve Durella proveniente dalla Contrada Agugliana, nel cuore delle colline vicentine.
Incontrà, prodotto in 8.000 bottiglie, privilegia la freschezza, l’espressione aromatica del vitigno e la bevibilità. L’obiettivo di Casa Cecchin è produrre un vino capace di parlare a un pubblico ampio senza rinunciare all’identità. La nuova etichetta arriva dopo un anno dalla presentazione del Monti Lessini Riserva dell’ingegnere, un Metodo Classico che affina 60 mesi sui lieviti dedicato al fondatore della cantina, l’ingegnere Renato Cecchin.
“Il nome racchiude più significati: richiama la Contrada Agugliana, luogo in cui coltiviamo le nostre vigne da quasi cinquant’anni, e allo stesso tempo evoca l’idea dell’incontro” le parole di Roberta Cecchin, figlia dell’ingegnere che da alcuni anni guida la cantina affiancata dalla figlia Sara Pesavento. Dal latino in contrā, “venire l’uno di fronte all’altro”, Incontrà racconta un gesto semplice e profondo, fatto di relazione, dialogo e condivisione. Un vino pensato non solo per essere bevuto, ma ideale per accompagnare momenti di convivialità.
Le uve provengono da vigneti collinari a 250 metri sul livello del mare, su suoli di origine vulcanica caratterizzati da tufo e basalto. La vendemmia è rigorosamente manuale, con un’attenta selezione in vigna nel mese di settembre. La vinificazione prevede una tradizionale lavorazione in bianco con spremitura soffice delle uve; il vino base matura in acciaio sulle proprie fecce nobili prima della presa di spuma in bottiglia, dove rimane sui lieviti per 24 mesi. Il remuage è effettuato manualmente con l’aiuto dell’Esagono Cecchin, un cestone esagonale di metallo pensato e brevettato dall’ingegnere, dalla forma di un prisma a base esagonale, che permette a una singola persona di far ruotare facilmente con un solo gesto ben 273 bottiglie contemporaneamente.
In fase di sboccatura il dosaggio avviene con mosto di Durella della vendemmia precedente, scelta che contribuisce a valorizzare ulteriormente le note fresche e fruttate del vitigno. Al naso Incontrà si apre con profumi di pesca bianca, accompagnati da richiami tropicali di mango e ananas, sostenuti da una trama di lieviti fine ed elegante. Il sorso è fresco ed equilibrato, con un gioco armonico tra frutta a polpa bianca, sentori esotici e fiori di campo. La chiusura è lunga e sapida, segnata dalla marcata mineralità vulcanica tipica dei Monti Lessini.
Incontrà è già disponibile in enoteca e nello shop aziendale al prezzo di 20 euro.



Comments are closed.