Tutto pronto a Milano per “Stile Siciliano: i vini rossi del futuro”, l’evento di punta organizzato dall’Enoteca Regionale della Sicilia, sede del Sud Est in programma il prossimo 24 novembrepresso la prestigiosa cornice del The Westin Palace. La giornata, pensata per delineare le prospettive future dell’enologia isolana, sarà dedicata principalmente ai vini rossi del territorio, in particolare a due protagonisti di grande rilievo come il Cerasuolo di Vittoria Docg e il Frappato.
Dopo il successo registrato a Roma lo scorso maggio, l’Enoteca ripropone il format a Milano sempre con la collaborazione del Consorzio di Tutela e della Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria Docg. Un momento cruciale di incontro e confronto per la stampa, gli operatori di settore e il pubblico di winelovers che vedrà tra gli ospiti la nota voce di Decanter Rai Radio2, Andrea Amadei.«Intensità e leggiadria, tradizione e contemporaneità. I vini del territorio della Docg Cerasuolo di Vittoria rappresentano oggi una scelta golosa fra gli amanti del bere consapevole – commenta Andrea Amadei – e questo per la loro capacità di raccontare un terroir unico al mondo, dove caldo e luminosità imprimono forza ai vini mentre le sabbie minerali dei suoli ne sfinano e salano il corpo rendendone agile il sorso. Vini che traggono forza da due nobili vitigni autoctoni, fra loro meravigliosamente complementari ma allo stesso tempo affascinanti solisti, che completano il quadro e raccontano la Sicilia del vino più cangiante e barocca».
«Siamo entusiasti di portare a Milano, cuore pulsante della comunicazione e dell’innovazione enologica italiana, un evento che per noi rappresenta un vero e proprio manifesto: Stile Siciliano: i vini rossi del futuro. Non sarà una semplice degustazione – sottolinea Silvio Balloni, presidente dell’Enoteca Regionale della Sicilia sede del Sud Est – ma un’intensa giornata di confronto dedicata interamente all’eccellenza dei vini siciliani, con un focus speciale sul nostro straordinario Sud Est».
Programma dell’evento
La giornata prenderà il via con un focus riservato alla stampa
Ore 10:30 Accredito della Stampa
Ore 11:00 Inizio Masterclass dedicata al Cerasuolo di Vittoria DOCG, riservata alla stampa. Un’occasione per approfondire le sfumature e l’evoluzione di questa unica DOCG siciliana. A guidarla sarà Andrea Amadei, degustatore, autore radiofonico e televisivo, voce di Decanter Rai Radio2.
Ore 13:00 Light Lunch riservato alla stampa
Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà sugli operatori e il grande pubblico, mantenendo un’apertura anche per la stampa interessata:
Ore 15:30 Inizio della seconda Masterclass dedicata al Frappato. Un viaggio sensoriale alla scoperta di questo vitigno autoctono elegante e versatile attraverso l’assaggio di otto etichette guidato ancora una volta da Andrea Amadei.
Dalle ore 15:30 alle ore 20:00 Banchi d’Assaggio aperti al pubblico e operatori del settore. Le cantine dell’Enoteca Regionale della Sicilia sede del Sud Est presenteranno i propri vini in un percorso libero per esplorare la diversità e la qualità delle produzioni enologiche dell’Isola, tracciando la rotta verso lo “stile siciliano” del futuro.





Comments are closed.