Alberto Massucco una storia che, grazie alla passione, lo ha portato a diventare da importatore a produttore, nonché il primo italiano a possedere una propria vigna nella Champagne.
Nel 2018, grazie alla collaborazione con Erick De Sousa, uno dei migliori produttori di Champagne di Avize, nasce la linea Alberto Massucco Champagne, filosofia ed emozioni di Alberto trasformate in un calice dorato dai mille profumi con fini bollicine che impreziosiscono il tutto.
A giugno 2022 finalmente l’uscita ufficiale delle cinque etichette, tanto attese quanto desiderate, della linea che porta il suo nome. Tre Chardonnay in purezza e due blend: 50% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 20% Meunier.
Linea Alberto Massucco Champagne
Per presentare degli Champagne così unici sono state scelte le bellissime sale dell’Hotel Principe di Savoia a Milano. Chardonnay in purezza: Cuvée Mirede: omaggio di Alberto alla moglie Mirede; le uve provengono dai Grand Cru di Avize (30%) e Oger (10%) della vendemmia 2019, fermentate per circa 1/3 in barrique, più quelle (30%) del primo vigneto di proprietà oltre ad un ulteriore 30% di vins de réserve del 2018. Trenta mesi sui lieviti, dosaggio 2 g/l. Naso articolato, floreale, scorza di arancia candita, mela cotogna, un tocco mielato, fresco, minerale e persistente. Mon Idée de Cramant: ottenuto da uve provenienti dal villaggio Grand Cru di Cramant, Cote des Blancs, vendemmia 2018, tre anni sui lieviti, dosaggio 2 g/l. Produzione a tiratura limitata, solo 500 bottiglie. Un vino più verticale, minerale, con note di frutta tropicale e agrume dolce. Un’annata straordinaria per le uve del vigneto Cramant, che meritava una purezza.
Millesimato Alberto Massucco Champagne Grand Cru 2018: creato con le prime due vendemmie 2018 e 2019. Tre anni sui lieviti, dosaggio 2 g/l. Annata 2018, primo millesimato firmato Alberto Massucco, naso floreale, frutta croccante, mela golden, ananas e lime, fresco, minerale e verticale, bellissima eleganza in bocca e straordinaria persistenza. Tre bottiglie eleganti per le quali sono state scelte delle etichette serigrafate che gli conferiscono unicità.
I blend: Amc 00 il così detto Champagne d’ingresso che delinea l’elegante stile della Maison; 5 anni di affinamento sui lieviti. Frutto della vendemmia 2017, al naso fiori bianchi, piccoli frutti rossi, accenni di mela e menta; equilibrato, fresco, sapido e avvolgente. Amc 02, gemello di Amc 00, ma con dosaggio zuccherino di 2 g/l. Un naso improntato sulla frutta matura, pasticceria, lime, cedro, raffinato, fresco, verticale e setoso.
Possiamo dire che l’eleganza senza tempo di Alberto Massucco si ritrova perfettamente nei suoi Champagne e che grazie a Erick De Sousa hanno trovato forma in queste cinque etichette.