Alla scoperta del Moscato di Scanzo

 Villa Pagnoncelli Folcieri week end alla scoperta del Moscato di Scanzo: eventi speciali e tanti ospiti illustri.
Venerdì è stata una giornata di riprese per un progetto di Unistory Movie in realizzazione sul territorio di Scanzorosciate, che coinvolge l’intero Consorzio di tutela del pregiato passito rosso. L’idea è nata dalla tesi di laurea, in corso di svolgimento, di Francesca Gritti, bergamasca e residente sul territorio di produzione della DOCG bergamasca.
Nelle riprese a Villa Pagnoncelli sono stati coinvolti anche lo chef Ezio Gritti, sempre attivo nel mondo dell’alta ristorazione e fantastico narratore delle unicità enogastronomiche della nostra provincia, e Federico Bovarini, ad oggi miglior sommeleir AIS di Lombardia e già Ambasciatore del Moscato di Scanzo DOCG.
Sabato pomeriggio un gruppo di Food & Beverage manager provenienti dai migliori hotel, club e ristoranti di Londra è giunto a Bergamo, per un Tour organizzato all’ultimo momento da Beacon Srl. La Società milanese, che si occupa di internazionalizzazione e posizionamento in mercati all’estero e con cui l’Azienda Pagnoncelli Folcieri collabora da un anno proprio per conquistare importanti piazze internazionali, ha approfittato degli scioperi aeroportuali degli scorsi giorni per prolungare il tour italiano dei professionisti di Londra per fare conoscere tutti i gioielli in bottiglia dell’azienda Pagnoncelli Folcieri.
La cena del sabato ha visto protagonista il Moscato di Scanzo utilizzato nei fantastici cocktail de Le Iris Pub: un menù dedicato ha sorpreso gli ospiti, con l’antipasto abbinato al Donizetti Spriss e gli Scarpinocc di Parre con il Negroni al Tartufo.
La giornata di domenica è stata la più intensa: visita alla Villa e light lunch molto divertente con gli chef Mirko Ronzoni, Massimiliano Lava e Mirco Locatelli. Un pranzo davvero stimolante, pieno di confronti sulle infinite possibilità di abbinamento del Moscato di Scanzo e delle birre Iga prodotte dalla nostra azienda. Ne è già nato un piatto che chef Mirco Locatelli (alias IronCuoco), ha messo carta presso il suo Ristorante Roma di Gessate: CARPACCIO DI PETTO D’ANATRA con riduzione al MOSCATO DI SCANZO.
carpaccio d’anatra
Nel frattempo gli ospiti londinesi si dilettavano con un’ora di golf training presso il Golf Club Parco dei Colli a Bergamo, rinfrescato da un aperitivo e un pranzo presso Da Mimmo ai Colli con piatti abbinati alle birre in stile Iga che l’Azienda produce dal 2018: Pèrsis, in cui torna protagonista il Moscato di Scanzo, e Sirio, fresca e spumantizzata a base di Moscato giallo.
La giornata dei Food & Beverage manager si è conclusa a Villa Pagnoncelli con un light dinner nel salone affrescato, dove si sono stappate invece le bottiglie di Ombra Rossa (Merlot e Moscato di Scanzo) il Moscato di Scanzo, la grappa al Moscato di Scanzo e la nuova Grappa alla Liquirizia, prodotta da quest’anno recuperando una ricetta del nonno farmacista.
No Comments Yet

Leave a Reply