Vivace e fresco, ma anche delicato e dolce: ecco Bizzarro, la proposta di Tenuta San Giorgio – azienda agricola a conduzione familiare con sede a Maserada sul Piave (TV), nel cuore delle Grave di Papadopoli, l’isola fluviale più grande d’Italia e tra le maggiori d’Europa – per regalare un fine pasto speciale agli ospiti della tavola delle feste.

Bizzarro nasce da uve del vitigno autoctono Manzoni Moscato, ottenuto dal prof. Luigi Manzoni della Scuola Enologica di Conegliano negli anni ’30 del secolo scorso tramite incrocio per impollinazione tra Moscato D’Amburgo e Raboso Piave. Questa varietà viene coltivata oggi solo in pochi comuni della provincia di Treviso per produrre uno spumante amabile con metodo Charmat. Il Manzoni Moscato di Tenuta San Giorgio si distingue per un colore rosa cerasuolo vibrante ed acceso e per un perlage raffinato e persistente. Sinuoso e morbido, il bouquet si manifesta con sentori decisi di confettura di fragola e di ciliegia che, ben amalgamati alle note tipicamente aromatiche del Moscato, cedono il passo ad una chiusura esotica di litchi maturo. Il connubio perfetto tra piacevole dolcezza e freschezza tipica del Raboso Piave regala al palato sensazioni vellutate ben supportate da un’acidità sempre presente ed elegante. Il risultato è una bolla piena di brio e vivacità, che racconta la storia e l’unicità dell’areale in cui la Tenuta affonda le proprie radici.

Il suggerimento del produttore

Il profumo di moscato e i sentori di confettura di fragola rendono Bizzarro la scelta ideale per addolcire qualsiasi occasione. Ottimo in accompagnamento ai biscotti al burro e ai dessert a base di cioccolato o frutti di bosco, si rivela perfetto sulla tavola delle feste, in particolare accanto al panettone e al pandoro: se da un lato la sua freschezza e la sua effervescenza aiutano a bilanciare la grassezza dei due dolci natalizi per eccellenza, dall’altro le sue note aromatiche aggiungono un ulteriore strato di complessità alla degustazione.

Prezzo consigliato al pubblico: 9,50 euro.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.tenutasangiorgio.com

Author

Comments are closed.