CocoaonCanvas Cioccolato su tela

Cioccolato su tela, una nuova forma d’arte che coinvolgono vista e olfatto

Ammaliante, voluttuoso, dolce, elegante, cibo degli dei, protagonista indiscusso nella vita di ognuno di noi, questo è il cioccolato. Capace di far cambiare l’umore di una giornata no, è la felicità agli occhi dei bambini, seduce la mente e il corpo regalando sensazioni di gioia e tranquillità.

È così che nasce il progetto di Martina Sarubbi: dalla seduzione di questa materia prima capace di acquistare qualsiasi forma si voglia. Unendo le sue due più grandi passioni, la lavorazione del cioccolato e la pittura, dopo svariati esperimenti, ha dato vita ad una nuova forma d’arte: il Cioccolato su tela.

Ma chi è Martina Sarubbi? Classe 1995, originaria di Lauria, un paesino della Basilicata. L’amore per l’arte l’ha portata a frequentare prima il Liceo Artistico di Maratea, dove si è avvicinata al mondo dell’arte e apprendendo, a 360 gradi, tutte le svariate tecniche di pittura; in seguito ha frequentato un corso di Alta Pasticceria alla Cast Alimenti di Brescia, in questo modo ha potuto unire ad una base di formazione artistica quella della pasticceria.

Dopo alcune esperienze in Piemonte, inizia a lavorare nel forno/pasticceria di famiglia “Delizie del Forno”, nel ruolo di pasticcera, ma mentre crea deliziosi dolci la sua mente artistica la porta a sognare: nasce così l’idea del Cioccolato su tela.

Tutto parte da una tela bianca, un pennello e una materia prima duttile e poliedrica: Il Cioccolato.

Alis

“Volevo che sulla tela rimanesse l’impronta del cioccolato come quella che inevitabilmente rimaneva sui miei grembiuli bianchi che usavo al lavoro.” – racconta Martina – “Il mio primo lavoro è stato più che altro una prova, non esistendo tecniche di pittura con il cioccolato, ho iniziato a sperimentare, pennellata dopo pennellata, come questa materia potesse reagire e rimanere in modo indelebile sulla tela. La mia prima opera è stata un po’ deludente perché dipingere con il cioccolato non è la stessa cosa che dipingere con degli oli o con gli acrilici ed inoltre, avendo un monocolore, bisogna lavorare di chiaro-scuro per far “parlare” i soggetti. Ho iniziato quindi a fare svariate prove utilizzando il cioccolato temperato, quello non temperato, facendo attenzione ai difetti del cioccolato non temperato e sfruttandoli in alcuni casi come pregi, e la semplice polvere di cacao. Così sono venute fuori le diverse miscele che ad oggi utilizzo per dare le sfumature e le diverse colorazioni alle mie opere.  “Alis” è il mio primo lavoro ed è il volto di una dolce e tenera bambina di famiglia e mi piace definirlo il Mio Manifesto.  Come tema iniziale ho scelto quello dei bambini perché mi piace associarli al cioccolato per la loro dolcezza, genuinità e semplicità. In seguito, sono nate nuove tele incentrate sui bambini, sulla maternità e sulla figura femminile che esprimono la passionalità e la sensualità che accomuna una donna al cioccolato. Ad oggi posso dire che anche il “tema afro” si sposa molto bene con il mondo del cioccolato e lo valorizza.”

afro profilo

“Tutte le mie tele sono contraddistinte da un solo schizzo di colore acrilico, mia firma e autenticazione, legato esclusivamente al soggetto raffigurato.” – continua Martina – “Ad oggi dipingo i miei quadri basandomi sull’ispirazione del momento, ma rimanendo sempre legata a ciò che il cioccolato mi trasmette. Due sono i sensi che le mie creazioni coinvolgono: la vista e l’olfatto.”

Per avere un’esperienza sensoriale completa basta andare ad assaporare un quadratino di cioccolato davanti ad una delle sue opere. “Non vi metterà le ali ma vi farà toccare il cielo.” assicura Martina.

 E se è vero che il cioccolato rende la vita migliore… allora lasciatemi dipingere!!!

Donna Demetria

Donna Demetria” , un’anziana signora di 90 anni che lavora ancora oggi nelle piantagioni di cacao messicane. Questo quadro  è stato esposto nello stand di Silva Cacao all’ultima Salon du Chocolat 2019 di Parigi.

CIOCCOLATO SU TELA QUALCHE  INFO 

I quadri di Martina Sarubbi sono presenti e in vendita sul portale Etsy e sul portale di Paratissima, visibili alcuni nel suo laboratorio e nel punto vendita, ma la maggior parte sono in giro per l’Italia ed Europa, essendo molti dei suoi lavori su commissione. Presente anche su Instagram e su Facebook sotto il nome di CocoaonCanvas .

 

No Comments Yet

Leave a Reply