“Da Chicco a Chicco” by Nespresso

URBAN GARDEN: L’ULTIMA TENDENZA DELL’HOME DECOR E COME REALIZZARLA INSIEME A NESPRESSO

Ultimo trend nel mondo dell’interior design, l’Home Gardening arriva nelle case italiane grazie a Nespresso. A partire dal 17 giugno, infatti, tutti i clienti Nespresso che riportano le capsule esauste nelle 55 Boutique Nespresso dove è attivo il servizio di raccolta riceveranno in omaggio un sacchetto di compost da 1kg, consegnato ai consumatori fino ad esaurimento scorte e perfetto per realizzare in casa un vero e proprio urban garden. Un progetto di sensibilizzazione, quello che vede protagonista il sacchetto di compost donato ai consumatori Nespresso, che ha l’obiettivo di sottolineare l’impatto positivo che può generare per l’ambiente e per le comunità ciascuna tazzina di caffè.Da Chicco a Chicco

Infatti, il compost ottenuto a partire dalle capsule esauste di Nespresso è utilizzato come fertilizzante in una risaia in Provincia di Pavia, dove il riso prodotto viene riacquistato da Nespresso e successivamente donato a Banco Alimentare della Lombardia. Un progetto alla base dell’iniziativa Da Chicco a Chicco”, la campagna di Nespresso che racconta il viaggio compiuto dal chicco di caffè lungo tutta la catena di produzione, dalla sua coltivazione nei territori d’origine fino alla sua trasformazione in chicco di riso.

Come utilizzare, allora, il compost di Nespresso e comporre il proprio urban garden in casa? È sufficiente munirsi degli strumenti giusti e affidarsi a pochi, semplici consigli per realizzare anche nel cuore della città il proprio spazio verde. Grazie ai suggerimenti di Mario Nobile, founder ed ideatore di OFFFI Milano Isola, un’esclusiva oasi verde a Milano, allestire il perfetto giardino indoor sarà facilissimo:

  • Per prima cosa è necessario scegliere le piante adatte al proprio tipo di ambiente, valutando le loro necessità in termini di luce ed umidità e distribuendole di conseguenza. In genere, gli ortaggi e le piante da frutto hanno bisogno di pieno sole e quindi andrebbero coltivate solo all’esterno. All’interno, invece, si può sfruttare l’ausilio di lampade speciali.
  • Sistemare le piante su più scaffali è l’opzione ideale per ricreare zone verdi e d’impatto in ambienti anche ristretti come il soggiorno, la cucina e il bagno e garantisce anche alle piante di essere tutte ben illuminate.
  • Una tecnica semplice e creativa per dare maggiore dinamicità alla composizione è accostare piante dal fogliame e dalle sfumature di verde diversi. Affiancare una pianta a foglie piccole e slanciata verso l’alto con una più sviluppata in orizzontale e dalle foglie grandi, per esempio, può rappresentare l’opzione vincente.

    Da Chicco a Chicco
    Da Chicco a Chicco

«Le nostre città oramai rispondono esclusivamente a criteri di funzionalità, gli unici che i progettisti moderni siano in grado di concepire – afferma Mario Nobile, founder di OFFFI Milano Isola Il nostro bisogno di vivere in un mondo provvisto di significato è sempre meno soddisfatto dalle città che abitiamo. Solo i giardini resistono al naufragio della modernità. Per questo motivo sentiamo oggi più che mai la necessità di creare spazi nostri, intimi, dove poterci riconnettere con la natura, dove ritrovare i ritmi lenti che la nostra vita non ci concede più».

Attraverso la donazione del sacchetto di compost ai suoi consumatori, Nespresso sostiene il principio della Circular Economy che da anni ispira il suo operato. Con l’obiettivo di creare una tazzina di caffè ad impatto positivo, l’iniziativa di Nespresso conferma il sostegno dell’azienda a favore di una filiera responsabile del caffè.

 

No Comments Yet

Leave a Reply