A gennaio 2026 Forketters reinventa il Dry January con un progetto diffuso tra locali, ristoranti e bistrot del Nord Italia, per scoprire un nuovo modo di bere da integrare in modo permanente con il proprio stile di vita quotidiano
Forketters, il primo social eating con guida di Milano, fondato dalle giornaliste enogastronomiche Anna Prandoni e Chiara Buzzi, lancia Forketters x Dry January Reboot. Senz’alcol, con gusto, un progetto speciale che per tutto il mese di gennaio 2026 porterà la filosofia del Dry January fuori dagli schemi tradizionali, trasformandola in un’esperienza gastronomica, sociale e culturale. «Come “Buone Forketters” – spiegano le fondatrici del progetto – non siamo credibili se proponiamo un’esperienza totalmente non alcolica: ma gennaio è un mese utile per andare alla scoperta di nuove bevande che oltre a farci bene sono anche innovative dal punto di vista del gusto. Integrare nella propria esperienza quotidiana anche bevande senz’alcol può rendere ancora più interessanti le nostre giornate, per uno “zebra striping” che alterna alcol a non alcol e ci permette di bere meno, meglio e con maggiore consapevolezza».
Un tour di eventi diffusi in tutto il Nord Italia animerà locali, enoteche, ristoranti e bistrot che sceglieranno di sperimentare nuovi linguaggi del bere, ospitando brand ed etichette no-alcol, degustazioni guidate, drink corner temporanei, talk e incontri dedicati a chi sta ridefinendo il modo di vivere e consumare calici e shot. E in pieno spirito da “buone forketters” le due fondatrici hanno selezionato un nutrito elenco di locali da visitare anche in solitaria per scoprire le carte più intriganti del bere senz’alcol, per un nuovo racconto del benessere nel calice.
Forketters: una community che crea cultura
Forketters è un social eating con guida nato nel 2022 per avvicinare il pubblico ai protagonisti di tutta la filiera enogastronomica, creando occasioni di incontro, assaggio e racconto. Negli anni intorno al progetto sono nate cene, pranzi, colazioni, merende e visite gastronomiche, che hanno contribuito a costruire una community di persone curiose e appassionate, desiderose di scoprire ristoranti, prodotti e proposte inedite, accomunate dalla voglia di approfondire e condividere cultura gastronomica.
Un Dry January contemporaneo, inclusivo, curioso
La richiesta di bevande no e low alcol è sempre più trasversale e consapevole e rappresenta una delle tendenze più forti del settore. Anna Prandoni e Chiara Buzzi hanno avuto modo di sperimentare questo movimento e di vederlo svilupparsi all’interno di ristoranti di fine dining così come al banco dei locali di più recente apertura, scoprendone tutte le potenzialità. Per questo attraverso Forketters hanno scelto di fare un passo in più e abbracciare questa nuova opportunità nel proprio stile: contemporaneo, inclusivo, mai rinunciatario.
Forketters x Dry January Reboot non è un mese di digiuno o privazione, e nemmeno di astensione totale, ma un’occasione per scoprire nuovi sapori, aromi e rituali, prodotti capaci di sorprendere e arricchire l’esperienza gastronomica, luoghi del gusto in grado di interpretare con creatività questa nuova sfida contemporanea. Perché bere senza alcol non significa perdere qualcosa, ma cambiare paradigma, senza rinunciare a piacere, divertimento e convivialità.
Non un mese di divieti, dunque, ma un’occasione da cogliere per prendersi cura di sé e del proprio benessere, riscoprendo luoghi in modo diverso o andando alla ricerca di nuove opportunità, integrandole in modo permanente nel nostro stile di vita quotidiano.
Il programma
Durante tutto il mese di gennaio, Forketters diventerà un osservatorio privilegiato sulle offerte senz’alcol in giro per l’Italia, raccontando le insegne che stanno facendo la differenza in questo segmento, ma non solo: darà vita a un calendario di appuntamenti, ideati con partner selezionati e realizzati in luoghi importanti per la storia e la crescita di Forketters in questi anni. Gli appuntamenti includeranno:
- Temporary drink corner
Degustazioni delle proposte dei partner, con personale dedicato e racconto di prodotto. - Eventi a tema, talk e degustazioni
Incontri con esperti del settore, portavoce dei brand e ambasciatori della cultura no-alcol. - Un main event a settimana
Organizzato ogni settimana in un locale e in una città diverse, con menu e pairing dedicati, cocktail analcolici d’autore, creazioni speciali e focus sull’esperienza. Perché sarà un mese di sobrietà, ma solo sul bere.
I brand protagonisti
A raccontare il no-alcol insieme a Forketters ci saranno alcune delle realtà più interessanti e innovative del panorama dell’analcolico italiano, brand che lavorano su fermentazioni, ricerche botaniche, materie prime di qualitàtrasformando l’assenza di alcol in una vera opportunità creativa.
Kombwine reinterpreta il mondo del vino giocando con le tecniche della kombucha, per creare una bevanda completamente inedita;
Legend Kombucha porta nel bicchiere una kombucha artigianale, viva e contemporanea, capace di dialogare con il cibo e di sorprendere per profondità aromatica;
Tomatto Drinks, infine, gioca con l’acidità e l’umami del pomodoro, proponendo una visione inedita, divertente e decisamente gastronomica del bere senza alcol;
Sono progetti che superano l’idea di “alternativa” e dimostrano come il no-alcol possa rappresentare ricerca, gusto e piacere, senza nostalgia né rinunce. Nativi analcolici, creati per rivoluzionare il settore, dall’interno.
I luoghi del tour
Il progetto prende forma in una costellazione di locali che condividono curiosità e voglia di sperimentare. Pizzerie, bistrot, ristoranti, cocktail bar ed enoteche diventano tappe di un percorso diffuso, capace di raccontare il no-alcol attraverso esperienze diverse e nuove.
Da Enoteca Naturale a Milano a Trattoria Contemporanea a Lomazzo, da Tapasotto a Verona a Portamor a Caldaro, da Tow a Milano a Enoè a Vicenza, passando per realtà come San Brite, Bar Is The Name, Antica Pizza, Libreria Naturale, Giolina, Deg, Albert, Erbavoglio e alla sorella minore Florc. E poi ancora Rita Cocktails e Rita’s Tiki Room, NON la solita vineria, Motelombroso e Onest. A loro si aggiunge poi la linea di ristoranti che animano gli spazi dell’Università Bocconi di Milano.
Ogni luogo interpreta il Dry January a modo proprio, con menu, pairing ed eventi pensati per sorprendere e accogliere.
Un viaggio che mette al centro il piacere dello stare insieme, dimostrando che cambiare il modo di bere può essere prima di tutto un’esperienza da condividere.
I primi appuntamenti in calendario
- 8 gennaio – Conferenza stampa di lancio e bar tour milanese nei locali coinvolti
- 9 gennaio – Kombwine da Ferro Wine (evento per professionisti)
- 14 gennaio – Tu sai cos’è la kombucha? da Enoteca naturale (Milano)
- 16 gennaio – No/Lo Night da Ferro Wine (Castelfranco Veneto)
- 17 gennaio – Pizza day con pairing No/Lo da Giolina (Milano)
- 22 gennaio – Pairing No/Lo da Enoé (Vicenza)
- 23 gennaio – Kombucha night da Bar_is_the_name (Busto Arsizio)
- 23 gennaio – Dry night out da Tapasotto (Verona)
- 26 gennaio – Alla scoperta di Kombwine all’Auditorium di Villa Eugenia, San Floriano (VR) – Dipartimento di Biotecnologie
- 27 gennaio – Cena con pairing Trattoria Contemporanea (Lomazzo)
- 29 gennaio – Cena con pairing da Erba voglio (Modena)




Comments are closed.