Gallo Nero sfumature di UGA

A Milano è tornato l’appuntamento, ormai fisso, con il Gallo Nero e tutte le sfumature del Chianti Classico in un grande banco di degustazione con più di 70 aziende presenti che hanno portato i loro prodotti più rappresentativi.

Il Chianti Classico è un vino famoso e riconosciuto in tutto il mondo e nel 1924 nasce il Consorzio Vino Chianti Classico che si occupa di tutelare, vigilare, valorizzare e promuovere questa denominazione.

Oltre 70 aziende rappresentative dei diversi stili, comuni e terroir di questa denominazione famosa in tutto il mondo e per la prima volta in etichetta le UGA. Per comprendere meglio questa nuova menzione aggiuntiva è stata organizzata una Masterclass condotta da Fabio Ceccarelli, Master Sommelier AIS Chianti Classico 2023, dal titolo “UGA: le diverse sfumature del Gallo Nero“.

Cartina-CC-con-UGA

Le UGA (Unità Geografiche Aggiuntive): servono ad individuare aree più ristrette e omogenee dichiarate in etichetta per individuare un preciso terroir.

Per il momento le Unità Geografiche Aggiuntive si applicano esclusivamente alla Gran Selezione, che prevede l’utilizzo di vino prodotto da vigna singola o da selezione delle migliori uve esclusivamente di proprietà aziendale, invecchiamento minimo 30 mesi. Caratteristiche da disciplinare: fruttato, speziato, avvolgente, dove eleganza, struttura, finezza e bilanciamento dei tannini e dell’acidità danno vita a un vino di grande spessore e longevità. È stato introdotto anche un aumento della percentuale di Sangiovese, fino ad un 90%, ma i più lo producono in purezza.

Le 11 UGA sono: San Casciano, Greve, Montefioralle, Lamole, Panzano, Radda, Gaiole, Castelnuovo Berardenga, Vagliagli, Castellina e San Donato in Poggio, scelte in base a criteri specifici quali la riconoscibilità enologica, la storicità e la notorietà.

Per comprendere meglio il progetto UGA, dopo la teoria la pratica che ha messo in evidenza le differenze dei vari territori.

VINI IN DEGUSTAZIONE

Principe Corsini- Villa Le Corti, Uga San Casciano, Chianti Classico Gran Selezione Don Tommaso 2019, 80% Sangiovese, 20% Merlot; Castello di Querceto, Uga Greve, Chianti Classico Gran Selezione Il Picchio 2019, 95% Sangiovese, 5% Colorino; Conti Capponi, Villa Calcinaia, Uga Montefioralle, Chianti Classico Gran Selezione Vigna Bastignano 2019, 100% Sangiovese; Lamole di Lamole, Uga Lamole, Chianti Classico Gran Selezione Vigneto di Campolungo 2018, 100% Sangiovese; Fontodi, Uga Panzano, Chianti Classico Gran Selezione Vigna Il Sorbo 2020,100% Sangiovese; Castello di Albola, Uga Radda, Chianti Classico Gran Selezione Il Solatìo 2019, 100% Sangiovese; Ricasoli, Uga Gaiole,Chianti Classico Gran Selezione Colledilà 2020, 100% Sangiovese; Fèlsina, Uga Castelnuovo Berardenga, Chianti Classico Gran Selezione Colonia 2019, 100% Sangiovese; Vallepiccola, Uga Vagliagli, Chianti Classico Gran Selezione Lapina 2020 100% Sangiovese; Rocca delle Macìe, Uga Castellina, Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2018 100% Sangiovese; Castello di Monsanto, Uga San Donato in Poggio, Chianti Classico Gran Selezione Vigna Il Poggio 2018, 95% Sangiovese, 3% Colorino, 2% Canaiolo.

E Voi le conoscete le UGA… e qual è la Vostra preferita? San Casciano, Greve, Montefioralle, Lamole, Panzano, Radda, Gaiole, Castelnuovo Berardenga, Vagliagli, Castellina e San Donato in Poggio…la conoscenza vien assaggiando!

No Comments Yet

Leave a Reply