Il Natale 2022 di Pasticceria Tesi

Quando il dolce meneghino incontra il vitigno millenario nel mese più atteso dell’anno arriva il Panettone alla Vernaccia di Oristano. La linea di panettoni di Pasticceria Tesi si arricchisce di golose novità senza rinunciare ai successi degli anni passati. All’immancabile panettone Classico Elite, diventato un vero e proprio cult attesissimo dagli amanti dei dolci e non, si aggiungono quelli più piacioni da farcire con le creme artigianali spalmabili, ed un’importante novità di questo Natale 2022: il Panettone al Vernaccia Crannatza I.G.T. in collaborazione con la Famiglia Orro.

panettone_vernaccia

Il Natale di Pasticceria Tesi
Maurizio Cossu, alla guida della storica Pasticceria Tesi, è un maestro creativo capace di proporre versioni del panettone classico spesso audaci ed il risultato sono proposte sorprendenti e deliziose. La volontà di distinguersi fedelmente attraverso processi artigianali e l’utilizzo di soli ingredienti naturali è frutto del know-how del pasticcere, che dopo aver arricchito negli anni il suo bagaglio culturale, tra formazione e consulenze presso le lussuose cucine della Costa Smeralda, è tornato nel suo laboratorio per dedicarsi interamente al suo estro e alle sue storiche creazioni, personalizzando in prima persona tecniche ed ingredienti.
Il risultato per questo Natale è una linea di golosissimi panettoni da portare sulle tavole di tutti gli italiani, dimostrando una superba capacità di innovazione e valorizzazione del territorio regionale attraverso profumi inediti, legami e sapori fortemente evocativi.
Ritorna il Classico Elite, realizzato con lievito madre vivo, le migliori materie prime italiane e arricchito con preziose mandorle sarde biologiche, una selezione di grandi uvette e pezzi di frutta agrumata candita artigianalmente. Si aggiungono il lussureggiante Panettone Cioccolato Callebaut (impasto scuro di puro cioccolato fondente in tre diverse consistenze e impreziosito da cubes fondenti); quello profumato alla Malvasia di Bosa (con pere candite e uvetta macerata per 20 ore nel liquore); le proposte con una base
artigianale neutra (senza canditi e uvetta) da farcire con le creme spalmabili, realizzate artigianalmente con soli ingredienti naturali puri e di altissima qualità (nelle versioni finissimo cioccolato fondente, nocciola, pistacchio puro, caramello, bianco e ruby). Per finire con una superba novità di quest’anno: il Panettone al Vernaccia Crannatza I.G.T. della Famiglia Orro

Ogni panettone è realizzato senza conservanti, emulsionanti (tra cui mono e digliceridi degli acidi grassi), grassi idrogenati e anidride solforosa secondo il disciplinare di produzione dell’Elite del Panettone Artigianale. Gli aromi autentici sono provenienti esclusivamente dall’utilizzo di ingredienti freschi, naturali e di eccellente qualità, perciò il prodotto ha un periodo di conservazione limitato tra i 30 e i 40 giorni.

alveolature_panettone_vernaccia

Pasticceria Tesi e la Famiglia Orro presentano: il Panettone al Vernaccia Crannatza I.G.T.

Il grande successo della limited edition estiva ha suggellato le affinità aromatiche del grande lievitato con questo elisir di lunga vita, conquistando fin dalle prime sperimentazioni i neofili più ghiotti. Seppure col cambio di stagione anche il prodotto natalizio si veste di caratteristiche e sentori completamente nuovi.
L’abbinamento nasce dall’amicizia con Davide Orro, agronomo innovatore e titolare della azienda Famiglia Orro, noto come ambasciatore del vitigno millenario Vernaccia. Con lui Maurizio Cossu condivide lo stesso codice etico e la volontà di diffondere e valorizzare la cultura enogastronomica per la salvaguardia del territorio e del patrimonio locale.

Il panettone da regalare a chi sa apprezzare
Di forma tradizionale ed una superficie a cupola screpolata e incisa con taglio caratteristico eseguito a mano secondo antica tradizione, il Panettone al Vernaccia Crannatza I.G.T. si distingue per la sua crosta bruno dorata a tratti riflettente, ispirando alla vista un senso di pace attraente. Grandi acini di uvetta conquistano lo sguardo, guidandolo lungo il dorso corrugato e svelando la presenza di succosi canditi di dimensioni irregolari. Si tratta di albicocche e limoni biologici prima selezionati rigorosamente, poi sottoposti ad una pregiata canditura nel miele per mantenerne inalterata tutta la loro freschezza.
Un sofficissimo impasto realizzato con lievito madre vivo, avvolge l’intera struttura e il suo finissimo perlage rilascia fragranza e profumi accoglienti di vaniglia, cedro, miele e note tostate che anticipano il calore rilassante di un focolare ed il ritorno ai luoghi del cuore.
Semplice ma raffinato, unico nel suo scrigno aromatico, é un regalo prelibato. Lo spirito magico di questo dolce risiede nel liquido millenario Vernaccia Crannatza I.G.T. Valle del Tirso che per oltre 30 ore di lievitazione ha profumato la sua massa e gli ha conferito un sapore nobile, intenso e raffinato.
Il Vernaccia è un panettone importante, da portare sulle tavole regali o da condividere con chi sa apprezzare, per assaporarne lentamente tutte le sfumature. Ideale, per terminare in bellezza, è accompagnarlo con una bottiglia di Vernaccia della Famiglia Orro per esaltarne ulteriormente la sua essenza.

fetta_vernaccia_versando_
No Comments Yet

Leave a Reply