Olio Officina Festival ottava edizione

Torna Olio Officina Festival, al Palazzo delle Stelline nel cuore di Milano, dal 31 gennaio al 2 Febbraio 2019. L’annuale appuntamento dedicato al mondo dell’olio, ai condimenti e a tutto ciò che li circonda ideato e diretto da Luigi Caricato – oleologo, scrittore, giornalista ed editore. OOF 2019 è una bussola per orientarsi tra le diverse tipologie di oli, i diversi profili, le differenti origini, in uno scenario segnato da una progettualità comunicativa mai sperimentata nella storia italiana. L’evento è aperto a tutti, sia ai generici consumatori, sia agli appassionati, sia agli operatori del settore commerciale, senza mai trascurare il mondo della cucina professionale e della scienza. Tema portante dell’ottava edizione è “Nostra Signora Pubblicità”, uno strumento sottovalutato in questo ambiente. Si indagherà come comunica il comparto dell’olio analizzando case history positive e negative con professionisti della comunicazione, esperti del linguaggio e chi opera in cucina e nella ristorazione: oleologi, nutrizionisti, cuochi e sommelier.

Presentazione Olio Officina Festival 2019
Presentazione Olio Officina Festival 2019
NOSTRA SIGNORA PUBBLICITÀ

L’olio extra vergine di oliva lo si consuma in grandi quantità ma non lo si sa comunicare bene. C’è ancora un approccio antico e desueto. Nei giorni della manifestazione sarà possibile ammirare le molte creatività pensate e realizzate dagli allievi dell’Accademia di Comunicazione di Milano che hanno agito sotto la guida attenta e sensibile del direttore creativo Antonio Mele. Oltre a manifesti pubblicitari, sarà possibile prendere visione anche di alcuni spot ideati completamente al di fuori dalle solite logiche degli spot che si vedono in TV.

Non mancherà uno sguardo retrospettivo per dare valore a quanto è stato fatto finora. A partire dal sociologo Vanni Codeluppi– autore, tra gli altri, anche del volume Storia della pubblicità italiana(edito da Carocci) che sarà presentato venerdì 1 febbraio – il quale rende omaggio al genio e alla creatività degli italiani, ripercorrendo un secolo e mezzo di campagne pubblicitarie create e diffuse nel nostro Paese.

Luigi Caricato
Luigi Caricato

Un’attenzione particolare merita il ruolo di primo piano che hanno assunto in passato le antiche latte d’olio, un’occasione per presentare, in esclusiva a Olio Officina Festival, il volume Lattine italiane per olio di oliva. Collezione Guatelli 1860-1960. Giovedì 31 gennaio Manuela Guatelli e Daniela Lauria, del Museo Guatelli, interverranno per raccontare una raccolta unica al mondo, dove sono riunite oltre sei mila contenitori per l’olio realizzati tra la fine Ottocento e prima metà del Novecento da importanti designer per esportare il prezioso ingrediente alle comunità di emigrati Italiani. Ogni lattina costituisce una vera opera d’arte e mostra un pezzo di storia dell’Italia di cui andare fieri nel mondo. A interessarsi della collezione è stato anche il famoso regista Francis Ford Coppola, lui stesso di origini italiane e appassionato di storia dell’emigrazione italiana. Il regista Premio Oscar ha avuto in dono dalla famiglia Guatelli – titolare del Museo – una serie di pezzi esclusivi, tra cui lo stesso olio che commercializzava Don Vito Corleone, il personaggio del romanzo Il Padrino di Mario Puzo e del film omonimo, esposti nella sua tenuta di Napa Valley, in California, dove oltre a produrre vino produce anche olio extra vergine di oliva.

Hashtag #oof2019
Lattine italiane per olio di oliva. Collezione Guatelli 1860-1960
Lattine italiane per olio di oliva. Collezione Guatelli 1860-1960
No Comments Yet

Leave a Reply

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi