Tenuta Natalina Grandi è un’azienda familiare di Gambellara, dove tre fratelli, quinta generazione di viticoltori appassionati del loro territorio, continuano l’opera dei genitori nella cantina costruita nel 1985 dal papà che, per romanticismo, l’ha dedicata alla moglie e mamma Natalina.
Una calda atmosfera familiare quella da cui si viene accolti nelle visite in cantina.
Nel 2015, per la produzione di uve rosse, l’azienda ha acquisito una tenuta a Lonigo, nei Colli Berici, con sottosuolo calcareo argilloso, completando così la gamma di vini prodotti.
Da sempre attenti alla sostenibilità e al rispetto del territorio, nel 2020 hanno ottenuto la certificazione biologica su tutta la gamma. Tutte le attività sia in vigna sia in cantina vengono svolte nel rispetto della condotta etica che si sono imposti. La cantina è stata costruita su livelli per sfruttare la gravità durante la vinificazione e ridurre al minimo l’impatto sul mosto/vino e sull’ambiente.
Tutte le uve vengono vinificate in purezza per dare origine a vini indipendenti, ognuno dei quali racconta una storia che parla del vitigno, del territorio e della famiglia.
Attualmente vengono prodotte 12 etichette, privilegiando i vitigni autoctoni, ma non disdegnando uve alloctone che storicamente hanno trovato nella zona un terroir d’elezione come dimostrato dai risultati ottenuti.
Il loro spirito pionieristico e innovativo li ha portati a iniziare, nel 1985, la coltivazione di Glera per la produzione di Prosecco inizialmente con Metodo Ancestrale per poi passare al Metodo Charmat nel 2012.
Il Metodo Ancestrale continua ad essere utilizzato per Norge, Veneto IGT Garganega: un vino frizzante, fresco e rinfrescante, dalle note di fiori bianchi e agrumate, lime e pompelmo, con un finale leggermente amaricante ottenuto attraverso una fermentazione spontanea. La rifermentazione in bottiglia viene attivata aggiungendo mosto di recioto anziché zucchero.
Solo Lei Rosé Pas Dosè: Metodo Classico da uve Tai Rosso, vitigno a bacca rossa autoctono dei Colli Berici discendente dal Grenache portato dalla Francia circa 500 anni fa. La macerazione, che si protrae per poco meno di un’ora, gli conferisce un colore buccia di cipolla chiaro. L’affinamento in bottiglia per 24 mesi gli regalano una bella fragranza che lo rendono adatto ad aperitivi e piatti estivi grazie ai suoi aromi di piccoli frutti rossi e melograno.
Il Tai Rosso è utilizzato anche per il Veneto Rosso IGT Solo Lei. Questo vino, dal colore rubino trasparente, caratterizzato da sfumature di ciliegia, lampone e piacevole speziatura di pepe, viene prodotto solo in acciaio con maturazione di sei mesi sui suoi lieviti. Grazie alla sua alcolicità moderata e al tannino appena accennato si presta ad essere bevuto a una temperatura più fresca in estate.
Solo Lei bianco Gambellara DOC, ottenuto da Garganega in purezza, viene prodotto con vinificazione solo in acciaio da uve provenienti dalla località Giaroni. Col di Mezzo
Gambellara Classico DOC ottenuto da una selezione di Garganega in una collina, in località Monte di Mezzo, affina per sei mesi in botte grande di rovere. Col di Mezzo Gambellara Classico DOC 2015 stupisce con i riflessi color oro verde, indice di gioventù, e la lunghissima alternanza di freschezza e avvolgenza di bocca; caratterizzato da spiccata mineralità basaltica, data dal sottosuolo, fil rouge della denominazione, ben percettibile anche a livello olfattivo che va a completare un bouquet caratterizzato da albicocca, frutta esotica matura ed erbe aromatiche.
Il Recioto di Gambellara Classico DOCG Natalina Grandi Spumante Dolce 2010 si contraddistingue per una leggera frizzantezza, secondo la tradizione. Ottenuto da uve Garganega appassite in fruttaio per 120 giorni, si presenta colore ambra brillante con sentori evoluti di uva passa sotto spirito, castagna, fico secco e cioccolato al latte che si ritrovano anche al sorso ben equilibrato dalla freschezza e dalla mineralità.