Tenute Tomasella doppia anima

Milano in fermento, Milano che non si ferma mai soprattutto con il Salone del Mobile e il suo fuori Salone. Tra i mille eventi nell’eclettico quartiere di via Tortona, riconosciuto anche per lo stretto legame con la Moda ed il Design, prende forma il T4 Bistrot Experience. Lo chef Nicolas Baglione, detto il principe, definisce il suo stile «confusion» più che fusion. I suoi piatti si nutrono di suggestioni da tutto il mondo, con una presentazione sempre estremamente curata.

Qui Tenute Tomasella ha dato vita a una serata carica di emozione presentando la loro realtà che ha una doppia anima fra Veneto e Friuli. «I nostri sono vini espressione di due Regioni – racconta Noemi Bidoia, Commercial Agent dell’azienda –  18 etichette tra spumanti, bianchi, rossi e rosati».

Tenute Tomasella

Il claim di Tenute Tomasella è “Vini oltre ogni confine”: 50 ettari vitati di proprietà, 10 friulani e 40 veneti. Con sede a Mansué, in provincia di Treviso, questa azienda vinicola ha fatto dell’amore per la terra la sua ragion d’essere. Una terra di confine, dove le singole peculiarità non creano divisioni, ma portano ricchezze, riconoscibili a ogni sorso nelle sfumature dei sapori e dei profumi dei vini che qui prendono vita. I vini di Tenute Tomasella sono infatti espressione di un equilibrio perfetto tra le diversità di questi territori; le identità non si annullano, ma trovano in queste eccellenze la loro esaltazione.

Durante la serata meneghina Tenute Tomasella ha presentato vini eleganti e particolari con la voglia di stupire lasciando alle spalle ogni pregiudizio.

Rigole Brut Spumante Pinot bianco in purezza. La prima fermentazione a temperatura controllata a cui segue la presa di spuma. Metodo Charmat lungo con fermentazione lenta e lunga sosta sui lieviti circa 6 mesi. Nel calice si presenta di un bel giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini. Il naso è elegante e varietale, fruttato e floreale, delicati accenni di albicocca, tiglio e acacia, sul finale lievi sentori di crosta di pane. Pieno ed elegante, perfetto per chi ama un gusto che si distacchi dal classico. Adatto per aperitivi o in abbinamento a piatti a base di frutti di mare, pesce crudo e grigliato e omelette alle erbe fini.

Tenute Tomasella

Pinot Grigio DOC delle Venezie 2021 Un Pinot grigio in versione ramata, la vinificazione è caratterizzata da una pressatura soffice e una macerazione fermentativa sulle bucce per 8 ore, fermentazione a temperatura controllata per esaltare le caratteristiche del vitigno. Intensa tonalità rosata con riflessi ramati. Il naso è fine ed elegante, richiama profumi della pesca bianca e mela rossa, melograno, leggeri sentori di albicocca, nocciola sul finale. Dal sapore piacevole e persistente, equilibrata acidità e sapidità con leggero finale tannico. 

LE BASTÌE Bianco Friulano Friuli Grave DOC 2015 nato dal desiderio di Paolo Tomasella per valorizzare il Friulano ispirandosi ai grandi vini bianchi di Borgogna. Fermentazione in barriques a temperatura controllata, fermentazione malolattica completamente svolta. Affinamento 9 mesi in tonneaux e barrique, 6 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia. Giallo paglierino carico con sfumature dorate. Al naso è fine ed intenso, va da sensazioni fruttate a quelle speziate, frutta esotica, ananas, con un tocco di vaniglia, nocciola e note balsamiche sul finale. Grande equilibrio e persistenza. Particolarmente indicato con piatti di pesce dai gusti decisi, ottimo con crostacei, pesce al forno, risotti o paste con funghi porcini, carne bianche saporite e formaggi stagionati a pasta molle.

CUVÈE 38 Metodo Classico Un blend di Pinot Nero 60%, proveniente dall’Oltrepò, Pinot Bianco e Chardonnay. 38 mesi sui lieviti, da qui il nome Cuvèe 38. Nel calice si presenta giallo paglierino brillante con un perlage fine. Il bouquet regala aromi fruttati e floreali, mela, ribes, fragolina abbinate a note di caramello, mandorle e pasticceria. Il sorso è pieno, persistente con perlage vellutato, elegante di corpo e vivace. Ottimo per l’aperitivo, perfetto accompagnamento per piatti di pesce e frutti di mare, salumi delicati e formaggi freschi, ma anche un tutto pasto.

CHINOMORO Merlot chinato ottenuto dalla vinificazione di uve selezionate di Merlot, invecchiato in botti di rovere ed aromatizzato da erbe essenziali quali aloe, assenzio, calumba, coriandolo, rabarbaro, china e in più arancia, fiori di sambuco e altri. Un vino pieno di carattere, armonia, persistente e variegato dove ogni spezia non sovrasta le altre, e dal retrogusto persistente “senza fine”. Eccellente con il cioccolato fondente e con tutti i dessert a base di cioccolato. Ottimo anche senza accompagnamento nel dopocena, soprattutto se servito leggermente fresco.

Tenute Tomasella offre una proposta oltre il confine: si va dal Prosecco Doc di Treviso ai Friuli Doc e i Friuli Grave Doc. «Abbiamo come mercato di riferimento la ristorazione ma anche il cliente finale, con vendita diretta in cantina e l’e-commerce. Cerchiamo di aprire le nostre porte agli enoturisti e a chi ha piacere nel visitare la nostra realtà, con degustazioni quasi ogni settimana e valorizzando anche il territorio e gli altri suoi prodotti di qualità».

Tenute Tomasella
No Comments Yet

Leave a Reply