Un calice rosé per la mamma

La mamma è colei che ascolta, quella che ci capisce senza bisogno di parole. Dispensa baci e abbracci, lei che aspetta sveglia il figlio che rientri a casa. La mamma è sempre la mamma unica e sola… Mamme moderne e instancabili, sempre in movimento, ma che sanno apprezzare le piccole gioie della vita come un calice di bollicine. E allora cosa regalare? Si potrebbe optare per una selezione di bollicine rosé… che avvolgono il calice con il loro perlage dalle mille sfumature. Una miriade di piccolissime perle rosa delicate, ma allo stesso tempo “forti” come tutte le mamme del mondo.

Spumante Metodo Classico Brut Rosé “Grande Annata” millesimato Costaripa: Chardonnay 80%, Pinot Nero 20%. vinificato per la metà in piccole botti di rovere bianco e rilasciato a circa sessanta mesi dalla vendemmia dopo un lungo affinamento sui lieviti. Nel calice si presenta di un rosa delicato tendente al cipria ed al perla con perlage fine e persistente. Si manifesta complesso di frutta rossa fragole, ribes e pesca selvatica; agrumi e floreale di violetta e ciclamino; ampio nella dolcezza della maturità dei frutti e dei fiori appena colti. Elegante e pieno, un matrimonio sublime di struttura e vivacità, riferimento della migliore espressione di piena energia che accompagna al meglio il “colore rosa” della vita.

Freccianera Rosa Franciacorta DOCG Fratelli Berlucchi Chardonnay e Pinot Nero vinificato in bianco e in rosato sono le uve per questo Franciacorta. Il suo colore ricorda i petali della rosa e regala splendidi riflessi in ogni bicchiere, il sapore colpisce per i suoi contrasti, talvolta fruttati, talvolta sapidi. Come un aggettivo maschile e femminile allo stesso tempo. Quaranta mesi sui lieviti, caratteristici e delicati sentori di lievito, piccoli frutti rossi e accenni floreali. In bocca è sapido, fresco, fine ed armonico, ottima corrispondenza naso-palato, nerbo e stoffa avvertiti.

Saignée  della Rocca Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero DOCG Extra Brut Rosé Conte Vistarino La naturale espressione del pinot nero pressato è il rosé, una nicchia di produzione che sorprende all’assaggio perché combina freschezza di uno spumante con la complessità di un vino rosso. Almeno 24 mesi di permanenza sui lieviti. Color buccia di cipolla scarico con perlage fine e persistente. Il calice regala note di piccoli frutti rossi croccanti abbinate a delicate sensazioni di petali di rosa. Il sorso è pieno accompagnato da un’ottima freschezza e mineralità con ritorni fruttati.

Rohesia Rosé Pas Dosé I.G.T. Salento Negroamaro Cantele il nome affonda le radici nel Medioevo e significa rosa.  Rohesia è un calice che colpisce per il suo petalo di rosa intenso con riflessi corallo. Sosta sui lieviti per almeno 60 mesi. Al naso il calice regala un profilo minerale, da cui emergono note di frutta acidula, fragolina, melograno, cranberry, marasca, ribes e tocchi leggermente floreali. Al palato è elegante, minerale e fresco, una bollicina fine e persistente. Un sorso che potremmo definire appagante, che invita la beva; chiude con un finale in cui ritroviamo i piccoli frutti rossi e un tocco di linfa che prolunga la sua persistenza.

Spumante Brut Rosé Metodo Classico “Rosé” – Monsupello : 100% Pinot Nero che affina per circa 30 mesi sui lieviti.Rosa salmone di media intensità, perlage fine e persistente. Al naso si presenta mediamente evoluto, fruttato, fine ed elegante, sentore di crosta di pane, mela matura e rosa canina. Il sorso è secco con una piacevole freschezza che conferisce al palato una buona persistenza e struttura. Perfetto da aperitivo con salumi o tutto pasto. Da provare con risotti o fritture di mare e di terra. Il suo nerbo e la struttura lo rendono ideale per accompagnare un pasto completo, prediligendo i cibi unti e sapidi.

Briolette Rosé Demi-sec Villa Franciacorta Pinot nero 50% e Chardonnay 50% Un Rosé dal colore deciso ed elegante che ricorda un delicato petalo di rosa. Il bouquet è intrigante, i profumi richiamano piccoli frutti di bosco ancora croccanti, ribes, lamponi, melograno e amarena, e note agrumate di pompelmo rosa, ma anche accenni dolci di pesca tabacchiera e fragolina. Il sorso è accattivante la dolcezza è mixata da un’ottima freschezza e un perlage fine e persistente. Un calice che stupirà per la sua facilità di abbinamento, perfetto con la piccola pasticceria, ma anche con piatti orientali, sushi o formaggi stagionati.

No Comments Yet

Leave a Reply