Explorations caffè rari e preziosi di Nespresso

Explorations è una collezione creata da Nespresso di caffè rari e preziosi che da e darà l’opportunità di scoprire nuovi profili aromatici. Laos Bolaven Plateau e Kenya Peaberry sono i primi di questa collezione. Edizioni limitate che ogni 6 mesi daranno modo di scoprire nuovi profili esclusivi.

Microlima, terroir, mano del coltivatore e tostatura sono tutti elementi che vengono studiati dagli esperti Teasting di Nespresso per poter regalare nella tazzina un caffè non solo da bere con il gusto ma anche con tutti i 5 sensi.

Laos Bolaven Plateau

Il Laos è un Paese dove si è coltivato il caffè fin dai primi del 1900, quando era una colonia francese, ma i produttori non hanno saputo approfittarne. Gli esperti Teasting di Nespresso sono rimasti affascinati dal terroir della regione dell’altipiano di Bolaven. Ben consapevoli che, il grado di umidità e le pratiche agricole favorevoli, avrebbero regalato un caffè unico e prezioso.

L’altipiano di Bolaven si trova a 1300 metri sul livello del mare. Il ricco suolo di origine vulcanica, la pioggia e l’umidità elevata durante tutto l’anno costituiscono un ambiente perfetto per la produzione di un caffè di qualità.

Altipiano di Bolaven

Dopo aver degustato campioni di caffè provenienti dalle varie parti dell’altipiano, quello proveniente dalla città di Paksong è stato reputato il migliore. Scelto perché esprime la nota di cereali caratteristica della regione, per la sua corposità e per la capacità di crescere rigoglioso in questo ambiente. Questo caffè è realizzato con chicchi provenienti interamente da una singola azienda agricola. Come per molti caffè della zona il suo vero potenziale era limitato da una leggera astringenza. Così si è lavorato con i coltivatori chiedendo che il caffè fosse raccolto esclusivamente a mano: un metodo solitamente poco usato per queste zone, ma l’unico modo per poter evitare di raccogliere chicchi non completamente maturi causa dell’astringenza.

I caffè del Laos hanno come caratteristica principale la nota di cereali. Per esaltarla gli esperti Nespresso hanno deciso di sottoporre una piccola parte dei chicchi ad una tostatura scura e prolungata esaltando così le note di cereali e aggiungendo un tocco di acidità. Per esaltare struttura e corpo il resto dei chicchi è stato sottoposto a una tostatura chiara e dalla durata più breve. Il risultato è un caffè ottenuto da Arabica lavato dal gusto morbido ed equilibrato. La crema, color nocciola, ha una trama sottile, setosa percorsa da leggere striature e con una discreta persistenza. Al naso note di frutta secca, cacao, miele, malto, fiori bianchi, liquirizia, fragola e cannella. In bocca ben percepibile è la liquirizia e la nota agrumata che esalta la freschezza.

Kenya Peaberry

Questo caffè è ottenuto da Arabica 100% lavato proveniente da una particolare regione centrale del Kenya. Qui, ai lati dell’equatore, temperatura e umidità creano un terroir unico. Non tutti sanno che a volte le piante del caffè producono una ciliegia rara e speciale, che invece di contenere due chicchi allungati e piatti ne sviluppano uno solo. Avendo più spazio di crescere all’interno della ciliegia il chicco diventa più rotondo e voluminoso. Questo tipo di chicco, che prende il nome di Peaberry, racchiude in sé tutte le caratteristiche e gli aromi di due chicchi. Il Peaberry può presentarsi in tutte le varietà di caffè ma rappresenta solo il 3-5% del totale.

Caffè Nespresso

Per il Kenya Peaberry di Nespresso vengono selezionati unicamente questa tipologia di chicchi.

Dopo aver individuato la tipologia dell’Arabica si passa poi al tipo di torrefazione specifico per la forma, unica, del Peaberry. Si è scelto la tecnica della tostatura separata che consente sia di sottolineare le caratteristiche aromatiche che fruttate intrinseche di questa varietà. La maggior parte dei chicchi è sottoposta ad una tostatura media, per un breve tempo, per esaltare la complessità aromatica. La parte restante, invece, è sottoposta ad una tostatura leggera per esaltare le note fruttate. Il risultato è un espresso dalla crema quasi tonaca di frate dalla buona persistenza. Il naso offre note di cacao, cannella, pesca, carruba, vaniglia, frutta disidratata, mirtilli, ribes rosso e liquirizia. Il gusto sorprende per le note di pera, mango e la morbidezza avvolgente.

Che dire…per apprezzare meglio questi rari e preziosi caffè perché non provare a degustarli nei calici di vetro dalla leggera forma a tulipano!

Calice Nespresso
No Comments Yet

Leave a Reply