DesWine presenta “Il Design Imbottigliato” Quando il vino incontra il design, nasce un nuovo racconto.

Milano diventa ancora una volta capitale di contaminazioni culturali ed estetiche. L’8 ottobre 2025 lo showroom The Cut (by Peverelli Design) nel cuore di Brera ospita la prima edizione di DesWine, dal titolo “Il Design Imbottigliato”, progetto ideato dalla wine expert Livia Belardelli in collaborazione con l’architetto Emanuele Montanelli. DesWine nasce dal desiderio di far dialogare due universi solo in apparenza distanti – vino e design – ma uniti da estetica, sensorialità e capacità di generare benessere. La loro sinergia trasforma l’esperienza in un linguaggio condiviso fatto di bellezza, qualità e cura del dettaglio, dove vino e design diventano testo e contesto, l’uno amplificatore dell’altro, indissolubilmente legati dalla lingua dell’emozione.

Per questa prima edizione di DesWine, Livia ed Emanuele hanno coinvolto due brand dell’eccellenza italiana: la famiglia Peverelli, rappresentata dall’under 30 Matteo Peverelli, che insieme al partner The Cut cucine, ci faranno gustare il Design; e Caterina Mastella Allegrini, vicepresidente del gruppo Marilisa Allegrini, che guiderà la parte dedicata al vino con un percorso sensoriale volto a presentare le novità produttive dell’azienda di famiglia San Polo.

L’EVENTO

La serata proporrà un dialogo inedito tra vino e design; una degustazione dei vini della Tenuta San Polo a Montalcino, presentati dalla famiglia Mastella Allegrini, assaporati mentre si è immersi in un percorso tra interpretazioni progettuali ed installazioni artistiche capaci di interagire con lo spazio, intrecciando cultura, materia, identità e sensorialità. I partecipanti parteciperanno una degustazione guidata dei vini di San Polo, pensata per dialogare con le installazioni di design progettate dall’architetto Montanelli e trasformare la percezione del vino in un’esperienza totale, in equilibrio tra gusto, vista e immaginazione. Installazioni, isole tematiche ed art-thinking, racconteranno infine il legame tra estetica, funzionalità e piacere, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e visionaria.

I PARTNER

La prima edizione di DesWine vedrà la collaborazione di due partner d’eccezione:DesWine: Il Design Imbottigliato – Milano, 8 Ottobre 2025

Gruppo Marilisa Allegrini, simbolo di eccellenza enologica, riunisce tre tenute: Villa Della Torre in Valpolicella, Poggio al Tesoro a Bolgheri e San Polo a Montalcino. Peverelli Design, interprete di eccellenza nel mondo del Design e della progettazione dell’Architettura d’interni e della casa, con una visione che unisce innovazione e artigianalità.

DESWINE: VINO E DESIGN, UN NUOVO LINGUAGGIO

Con DesWine, Livia Belardelli propone un format originale che mette in dialogo vino e design con l’intento di creare contaminazioni inedite tra due linguaggi capaci di generare esperienze che superino la loro funzione primaria e condividano la stessa vocazione: emozionare, accogliere, generare bellezza. DesWine mette in luce come un calice possa dialogare con uno spazio, un oggetto o un progetto, creando un racconto condiviso di cultura, artigianalità e innovazione. Il risultato è un format originale che celebra la convivialità e l’eleganza, trasformando il piacere di un vino e la creatività del design in un’unica esperienza emozionale e memorabile.

“Il Design Imbottigliato” è la prima tappa di un progetto più ampio, che punta a diventare un appuntamento periodico nella scena culturale e creativa dell’universo vino/design.

LA LOCATION

Con DesWine, The Cut Kitchen by Peverelli Design riafferma il proprio ruolo di luogo vivo e

dinamico, capace di andare oltre la dimensione espositiva per trasformarsi in una piattaforma

di cultura, creatività e condivisione. Un’iniziativa che esprime la forza di una visione comune,

in cui design e vino si incontrano per raccontare l’eccellenza italiana attraverso una prospettiva

contemporanea.

Evento: DesWine – Il Design Imbottigliato

Data: 8 ottobre 2025

Location: The Cut Flagship Store Brera, Via Pontaccio 3, Milano

Partner: Marilisa Allegrini & Peverelli Design

 

Author

Comments are closed.