Alsace Rocks! torna in Italia con un tour dedicato ai vini d’Alsazia in collaborazione con Civiltà del bere. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze vitivinicole alsaziane, guidato da Alessandro Torcoli, che tocca Milano, Parma e Torino.

L’evento targato Alsace Rocks! ideato e promosso dal CIVA – Comitato Interprofessionale dei vini d’Alsazia, torna quest’anno, in collaborazione con Civiltà del bere, storica rivista italiana di vino, con un tour in tre città strategiche per far conoscere ai professionisti partecipanti l’autentico carattere dei vini e dei terroir alsaziani.
Sarà Alessandro Torcoli, Direttore di Civiltà del bere, a condurre gli appuntamenti dedicati ai vini d’Alsazia. Il primo in calendario è stato  lunedì 31 marzo presso l’Enoluogo – enoteca di Civiltà del bere a Milano, Viale Andrea Doria 24, dove i ristoratori, gli enotecari e tutti i professionisti del settore dell’Ho.Re.Ca hanno preso parte alla Masterclass dal titolo “Vini d’Alsazia: una musica contemporanea che arriva al cuore”. L’incontro è iniziato alle ore 10.30 con una degustazione libera a banco, per poi proseguire alle ore 11.00 con la Masterclass dedicata.
Sono stati i vini di Gustave Lorentz, Domaine Camille Braun, Domaine Marcel Deiss e Sipp – Mack ad essere protagonisti durante l’incontro, prodotti dalle grandi caratteristiche organolettiche che hanno riportato immediatamente gli ospiti al ricordo della piccola regione alsaziana, così ricca di storia e di patrimonio enoico. Dal Crémant al Pinot Noir, dai bianchi secchi a quelli aromatici e complessi, un’eterogeneità di stili che sa scandire i momenti più semplici sino a quelli più importanti e celebrativi.
Le tappe successive di AR! in Tour si svolgeranno: 19 maggio a Parma, 17 novembre a Torino e il 18 novembre a Milano presso Iper Portello.
Tutti i produttori alsaziani che avranno partecipato con i loro vini alle tappe precedenti saranno invitati in presenza agli appuntamenti di Torino e Milano.
L’Italia resta una meta molto importante per la regione alsaziana: 11 esimo Paese di importazione dei vini che si caratterizza per una crescita costante in valore, + 10.4%, con un focus sul rafforzamento del Crémant d’Alsace che riporta l’Italia al quarto posto tra i Paesi target con + 26,4% in valore.


Alsace Rocks! è un’iniziativa internazionale nata nel 2018: “Il nostro obiettivo è quello di approfondire diverse tematiche come trend di consumo, conoscenza e identità dell’intero territorio vitivinicolo alsaziano, grazie ad appuntamenti con i professionisti dei Paesi per noi più importanti all’export. Quest’anno, abbiamo ricreato un Tour che darà modo prima attraverso i vini e a seguire anche grazie alla presenza dei produttori, di rafforzare il legame commerciale tra la
nostra regione e l’Italia.” Dichiara la Responsabile Export EU Margaux Bruckert.

Write A Comment